Sicurezza, arrivano altre telecamere
Le novità illustrate dal sindaco Libero Farinelli
La lotta alla criminalità è da sempre un obiettivo che unisce le Amministrazioni comunali di Saluggia e l’Arma dei Carabinieri. Tant’è, che da oltre dieci anni, il comune di Saluggia può vantare un sistema di videosorveglianza innovativo.
Obiettivo sicurezza
La lotta alla criminalità è da sempre un obiettivo che unisce le Amministrazioni comunali di Saluggia e l’Arma dei Carabinieri. Tant’è, che da oltre dieci anni, il comune di Saluggia può vantare un sistema di videosorveglianza innovativo. Un sistema che negli anni è stato sviluppato ed esteso. E si può dire che la grande parte del centro abitato, sia del capoluogo che della frazione, è coperto dall’occhio attento della telecamere. Difficile, infatti, che succeda qualcosa e questo non venga ripreso. Sono pochi, infatti, gli angoli anche scoperti.
Un sistema di videosorveglianza che più volte, dagli stessi uomini dell’Arma, è stato lodato. Un progetto, come detto, avviato molti anni fa (il primo sindaco ad agire in questa situazione è stato Marco Pasteris ed è stato proseguito anche dal suo successo Firmino Barberis). Un progetto che prosegue anche con il sindaco Libero Farinelli.
Arrivano altre telecamere
Come? Lo spiega il primo cittadino dopo aver approvato in Giunta il miglioramento.
«Il sistema di videosorveglianza garantisce la sicurezza pubblica - spiega il sindaco Farinelli - E’ stata accertata la necessità di effettuare un implementazione così si è definito di installare delle telecamere in via Ponte Rocca (nella zona del campo sportivo), in via Rivetta e in via Giacomo Dellamula. In questi tratti, infatti, non erano ancora state installate ma ci siamo resi conto che è importante per avere anche quest’area videosorvegliata».
Postazione informatica anche dai Carabinieri
Ma le novità non terminano qui.
«La stazione dei Carabinieri di Livorno Ferraris ci ha confermato la disponibilità ad installare una postazione informatica che riceverà le immagini riprese e registrate dal nostro impianto di videosorveglianza comunale - spiega il primo cittadino Farinelli - Dunque, anche i carabinieri potranno visionare, senza dover accedere alla nostra posizione informatica presente negli uffici del Comando di polizia locale, i filmati effettuati dalle nostre telecamere».
Insomma, entrambe le scelte adottate dall’esecutivo venerdì scorso, sono fondamentali per permettere alle forze di polizia e alle forze dell’ordine di svolgere il proprio lavoro in maniera veloce e perfetto.