«Solo buone notizie? Ma se sono tutti interventi ordinari»
Flavio Ranalli basito dalle affermazioni del sindaco e dalla maggioranza: «Lo sarebbe l’intonacatura di Carpeneto o la vittoria dei bandi»
«Solo buone notizie». È questo lo slogan che da qualche settimana usa la maggioranza del sindaco Diego Marchetti. Amministrazione ciglianese che lo usa per annunciare le opere ed iniziative che vengono effettuate.
«Solo buone notizie? Ma se sono tutti interventi ordinari»
Ma su queste «Buone notizie» storce il naso il capogruppo d’opposizione Flavio Ranalli.
«Loro continuano con buone notizie, ma quali sono? Commenta Ranalli - Tagliare l'erba nelle aiuole non dovrebbe nemmeno scriverlo il sindaco. Perché? Perché il taglio dell'erba è l’intervento più banale del mondo. Dovrebbe poi ricordarsi che quando una cittadina ha chiesto il taglio dell'erba in un’aiuola, lui aveva risposto in malo modo dicendo che toccava al cittadino, peccato che il giorno dopo gli operai sono andati a farlo.
Il paese è in condizioni penose, tra sporco e strade disastrate. I cantonieri fanno lavori che non servono (stanno imbiancando la biblioteca): queste sono solo banalità. Non c'è bisogno di esser sindaco per gestire l'imbiancatura o il taglio dell'erba. Tanto meno dovrebbero farlo i nostri operai, dovremmo dare l’intervento in appalto ad aziende del territorio come la gestione del verde. Oppure si potrebbe sfruttare lo strumento dello Borse lavoro per dare un posto ai disoccupati.
Al sindaco chiedo: ma è una buona notizia avere strade sporchissime con escrementi di cane ovunque? Lo sarebbe avere un controllo accurato del territorio che sanzioni questi comportamenti.
Le belle notizie per un Comune sarebbero annunciare la vittoria di bandi per lavori importanti. Invece nulla. Altri bandi non sono andati a buon fine eppure nella nostra Regione tanti sono i Comuni che beneficiano di quei fondi nonostante la maggioranza dicano solo che sono finiti al Sud. Adesso voglio vederci chiamare dunque ho fatto l’accesso agli atti per verificare chi ha fatto richiesta per i fondi per la scuola dell’infanzia, l’Istituto Comprensivo e lo smaltimento dell'Eternit dell'ex Pertusola: probabilmente sono stati presentati in maniera scorretta per non aver ricevuto mai nulla.
Secondo loro è una buona notizia dirci che dopo più di quattro di ponteggio e aver speso più di 100mila euro, viene rimosso ora quando si poteva fare già nell’estate della loro vittoria? Era tutto pronto all’epoca. Ora però il fabbricato sarà ancora più brutto, sarà marcito perché non è stato fatto nulla per il bene dell'immobile.
Le belle notizie sarebbero avere il gestore dell'impianto sportivo, vedere Palazzo Carpeneto intonacato a nuovo dopo aver tolto il ponteggio, avere un bel numero di bambini al centro estivo e invece sono solo una decina.
Dunque, mi rivolgo a sindaco e Amministrazioni: mi illuminino e mi spieghino con quali criteri affermano che sono “Belle notizie”».