BRANDIZZO

Stazione ferroviaria, interviene Deluca

Tra i punti in discussione l'eliminazione delle barriere architettoniche

Stazione ferroviaria, interviene Deluca
Pubblicato:

Sulle richieste avanzate dell'Amministrazione di Brandizzo in merito alla stazione ferroviaria interviene il capogruppo d'opposizione Giuseppe Deluca.

Stazione ferroviaria, interviene Deluca

“Sono molto contento del sopralluogo alla stazione di Brandizzo del nostro assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, segno di vicinanza e attenzione al territorio - afferma il capogruppo di Alternativa Civica Giuseppe Deluca -. Le parole dell’assessore comunale Dassetto sulla stazione ferroviaria mi hanno però stupito, è stato detto che il Comune vuole la concessione gratuita di tutta la stazione ferroviaria, di tutto l’edificio ad eccezione delle sale tecniche comprese le banchine: per quale motivo e per gestirla come e con quali soldi? Ora la gestione è del Gruppo Ferrovie dello Stato con RFI, come le stazioni in tutta Italia, e solo per effettuare l’apertura e la chiusura della sala di attesa l’incarico era stato affidato al Comune”.

Barriere architettoniche

“Per quanto riguarda l’eliminazione delle barriere architettoniche esiste un programma pluriennale di interventi di restyling e adeguamenti strutturali delle stazioni da parte di RFI, mirati a favorire la fruizione quanto più possibile in autonomia degli spazi e dei servizi da parte dei viaggiatori con disabilità o a mobilità ridotta, e in questo l’amministrazione può solo sollecitare i lavori - continua il consigliere comunale Deluca -. Come detto, la sala d’aspetto, chiusa dal periodo Covid, era già gestita dal Comune per apertura e chiusura e negli anni passati era fruibile a tutti. È stata poi questa amministrazione che non ha più provveduto a riaprirla, ed è a tutt’oggi non fruibile. Lo stesso riguarda le rampe del sottopasso pedonale la cui pulizia, sotto gli occhi di tutti quotidianamente, è quasi inesistente, ed è a carico del Comune; infatti fino al 2019 veniva pulita dall’allora ditta di pulizia comunale con ottimi risultati”.

La sala d'aspetto

“Siamo stati proprio noi, come gruppo consiliare Alternativa Civica - incalza Giuseppe Deluca - ad appoggiare e supportare nel 2017 una raccolta firme dei pendolari brandizzesi della tratta ferroviaria Torino-Milano, per ottenere una sala d’aspetto riscaldata, tettoie come riparo per gli utenti sui binari e monitor per le informazioni in tempo reale di arrivo e partenza dei treni; a seguito della raccolta firme protocollata in Comune, ci fu la disponibilità di RFI e tutto venne realizzato”.

“Quale è la ragione per cui questa amministrazione chiede il comodato gratuito di tutta la stazione? La manutenzione ordinaria e straordinaria non può e non deve gravare sulle casse comunali, il Comune non riesce neppure a pulire le rampe del sottopasso, figuriamoci a manutenere tutta la stazione! E comunque sarebbero risorse che verrebbero tolte ad altri interventi sul territorio. Si tratta quindi di una boutade elettorale o semplicemente di informazioni non corrette? I cittadini attendono chiarimenti” conclude il consigliere brandizzese.

Seguici sui nostri canali