Convegno “Sicurezza in edilizia in attesa di giustizia per Brandizzo” si svolger. domani, venerdì 5 settembre 2025 dalle 10 alle 13 presso la sala consiliare di Brandizzo.
Strage sui binari, Convegno “Sicurezza in edilizia in attesa di giustizia per Brandizzo”
Nell’ambito della seconda edizione della “Settimana del Lavoro Sicuro”, l’associazione Sicurezza e Lavoro organizza presso la Sala Consiliare il convegno “Sicurezza in edilizia in attesa di giustizia per Brandizzo“.
L’iniziativa è promossa in occasione dell’anniversario della strage sul lavoro avvenuta il 30 agosto 2023 nei
pressi della stazione ferroviaria di Brandizzo, in cui morirono cinque operai.
Situazione su salute e sicurezza
L’incontro, moderato dal direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico, sarà un’occasione per fare il punto sulla situazione della salute e sicurezza sul lavoro in Piemonte e in Italia, insieme a Istituzioni, Enti e Sindacati.
La commemorazione
Quella del 30 agosto è una data che nessuno potrà mai dimenticare. E’ il giorno in cui, due anni fa, a Brandizzo hanno perso la vita cinque operai, cinque uomini, figli, padri, mariti, travolti da un treno mentre lavoravano all’interno della stazione ferroviaria di Brandizzo. E le loro famiglie, oggi come allora, chiedono Giustizia. Questi i loro nomi, letti con commozione dal sindaco di Brandizzo Monica Durante durante la commemorazione di sabato 30 agosto 2025: Kevin Laganà, Giuseppe Saverio Lombardo, Michael Zanera, Giuseppe Aversa e Giuseppe Sorvillo.