al baraccone

Strisce pedonali, nuove e … fragili

Appena tracciate, stanno scomparendo sotto il passaggio delle auto

Strisce pedonali, nuove e … fragili

Dopo la tragica morte di Mark Ricard Mariut, lo studente di San Sebastiano travolto da un’auto mentre camminava verso la fermata dell’Autobus, in località Abate, quello della «sicurezza» è diventato un tema prioritario in tutto l’asse della Collina.

Strisce pedonali, nuove e … fragili

Nelle ultime settimane, molte amministrazioni si sono mosse cercando di rendere la situazione meno pericolosa, anche tracciando nuove strisce pedonali al posto di quelle ormai invisibili.
Questo è quanto avvenuto anche in località Baraccone di Castagneto Po, nei pressi del ristorante «La Piola», area in cui insistono due fermate dell’autobus.
Il problema è che le strisce, nella loro «interezza» sono durate solo un paio di giorni. Nessuno è in grado di stabilirne la causa (materiale? basse temperature?) ma è innegabile che il costante flusso di auto e mezzi pesanti abbia già iniziato a causare un’usura decisamente precoce.

L’assenza di illuminazione

A complicare le cose l’assenza di una illuminazione dedicata, a sostegno dei cartelli che indicano l’attraversamento pedonale.
In realtà i lampioni erano stati posizionati, ma su pali dell’ENEL che ne ha subito chiesto la rimozione.
Non è chiaro perché non siano stati posizionati due nuovi supporti accanto a quelli già esistenti, ma speriamo che non si tratti delle solite questioni economiche, anche perché il ristorante (anche bar, edicola e tabaccheria) è frequentato ogni giorno da centinaia di persone.

Le strisce sono state nuovamente ridisegnate ma…

In seguito alle segnalazioni, alcuni giorni fa le strisce pedonali sono state nuovamente ridisegnate, ma il risultato è stato quello dell’intervento precedente ovvero: la pioggia e il passaggio delle auto stanno nuovamente cancellato la segnaletica….