liceo musicale

Studenti del Newton in concerto: dal Rinascimento sino al jazz

“Passeggiando in armonia con gli accordi e i disaccordi musicali”

Studenti del Newton in concerto: dal Rinascimento sino al jazz
Pubblicato:

Gli studenti del Liceo musicale Newton di Chivasso realizzeranno  un concerto sabato 13 maggio alle 17 presso la loro aula magna in via Paleologi 22 a Chivasso.

Newton, concerto degli studenti del liceo Musicale

Sarà un viaggio che trasporterà il pubblico dalle note rinascimentali di Monteverdi fino a quelle jazz di Miles Davis, il concerto degli studenti del liceo musicale Newton di Chivasso. In particolare si è trattato di dar vita nuovamente al CorOrchestra e all’Ensemble jazz che si esibiranno con programmi musicali variegati e impegnativi.

"Passeggiando in armonia con gli accordi e i disaccordi musicali"

Suggestivo il titolo del progetto jazz “Passeggiando in armonia con gli accordi e i disaccordi musicali” realizzato grazie all’assegnazione dei bandi ministeriali relativi vinti sia nel 2021 che nel 2022 e redatti dalla referente del dipartimento di Discipline musicali professoressa Daniela Roseo. È stato così possibile anche dotare la scuola di nuovi strumenti musicali indispensabili alle attività quotidiane quali un meraviglioso pianoforte Schimmel a mezza coda, un pianoforte verticale e un vibrafono per completare la dotazione della classe di percussioni.

Un progetto per ampliare e consolidare le loro esperienze musicali

I docenti hanno preparatogli studenti, come per il progetto Coro e Orchestra di istituto, in questa seconda parte dell’anno al di fuori delle normali ore di lezione per ampliare e consolidare le loro esperienze musicali in una full immersion anche durante i fine settimana, per cui si ringrazia ancora l’organizzazione scolastica in capo alla Dirigente Carminia Cassarino per la disponibilità del locali e la collaborazione del gentilissimo personale ATA. Un ruolo importante ha avuto anche la referente del Dipartimento di discipline musicali, professoressa Daniela Roseo, che ha coordinato con professionalità e sensibilità tutte le attività artistiche.

Seguici sui nostri canali