scuola

Studenti protagonisti dell’Erasmus

La referente del progetto è soddisfatta che sia stato coinvolto l’intero Istituto

Studenti protagonisti dell’Erasmus

Gli studenti delle scuole medie «Martiri della Libertà» di Brandizzo sono stati protagonisti di un progetto interculturale con degli studenti provenienti dalla Slovacchia e dalla Spagna.

Studenti protagonisti dell’Erasmus

Domenica 23 marzo sette studenti spagnoli e sette slovacchi sono giunti a Brandizzo dai loro coetanei che li hanno ospitati sino a venerdì e sabato scorsi. Il progetto ha come referente l’insegnante Elisabeth Leosson, ma dietro a tutto ciò c’è un gruppo di docenti che collabora. Il progetto Erasmus ha preso il via due anni fa quando gli spagnoli sono giunti a Brandizzo e lo scorso anno gli studenti locali hanno ricambiato la visita.

Poi, il mese scorso i ragazzi di Brandizzo delle classi terze si sono recati in Spagna e nel mese di maggio ci sarà il viaggio in Slovacchia per coloro che hanno ospitato i ragazzi provenienti da questo paese. Un progetto che ha coinvolto tutto l’Istituto comprensivo.

Infatti, i ragazzi impegnati nello scambio hanno fatto visita ai plessi scolastici del territorio coinvolgendo tutti e questo è l’aspetto che piace maggiormente ai docenti.

Il filo conduttore di questo progetto è stata la Libertà e così la comitiva ha seguito una visita guidata in paese con gli studenti locali in veste di Ciceroni e poi la visita al Museo diffuso della Resistenza di Torino.

Nei giorni successivi si sono svolti inoltre dei laboratori relativi al tema della Resistenza in Italia e si è andati alla scoperta della figura dei Partigiani.