Tanti lavori eseguiti nelle scuole per garantire qualità ed efficienza
Abbiamo fatto il punto col sindaco Castello e l’assessore ai lavori pubblici Debernardi
Con il sindaco Claudio Castello e l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Debernardi abbiamo fatto il punto sui lavori fatti durante l’estate nei plessi scolastici di Chivasso.
Approfittando dello stop delle lezioni, il Comune di Chivasso ha effettuato vari interventi ordinari e straordinari per il miglioramento di ambienti e servizi per alunni, docenti, personale amministrativo, tecnico ed ausiliario.
I lavori
Nel plesso Marconi è stata rifatta la tubazione esterna del corpo di fabbrica centrale, alla Mazzucchelli è stata riparata la copertura nei pressi del primo piano, alla Blatta è in fase di allestimento il cantiere Pnrr per la realizzazione della nuova mensa.
Nell’Istituto musicale Leone Sinigaglia sta per essere adeguato un bagno per persone con disabilità, a Boschetto sono stati sostituiti i corpi illuminanti al primo piano con apparecchi a LED, nella scuola dell’infanzia Bambi sono stati installati un nuovo boiler per l’acqua calda sanitaria a servizio della cucina ed una rampa per persone con disabilità ed è stata fatta la riparazione del pavimento in linoleum.
Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria agli edifici scolastici e sulla sicurezza stradale nelle arterie interessate, a Castelrosso le aule della scuola primaria e secondaria di primo grado “Demetrio Cosola”, in via Sant’Antonio, sono state restituite ad una classe energetica superiore rispetto allo scorso anno, grazie all’efficientamento finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per circa 260 mila euro. Ultimati due lotti del progetto, relativi a chiusure trasparenti con infissi e schermature mobili in alluminio, a fine agosto sono terminati anche i lavori di altri 3 lotti, consistenti nella sostituzione dei serramenti dei locali seminterrati, della palestra, del vano scala e di tutti i bagni.
Per i più piccoli arrivano anche nuovi giochi nelle aree scolastiche come la doppia torretta, ponte in corde e scivolo installati nel giardino della scuola dell’infanzia in località Boschetto. Si è provveduto alla riparazione e alla revisione completa del gioco combinato presso la scuola primaria Marconi ed al ripristino delle parti ammalorate del gioco multi attività presso la primaria Dasso di via Blatta. Interventi su altre aree giochi pubblici sono previsti in località Mosche, con la manutenzione generale e la relativa pavimentazione, sul gioco combinato del giardino Pessoa di via Ceresa e sul gioco bilico di via De Gasperi.
«Nelle scuole – ha commentato il sindaco Claudio Castello -, i nostri giovani, i loro educatori e tutto il personale impegnato nelle attività, trascorrono buona parte delle giornate. Oltre che alla quantità del tempo, l’Amministrazione comunale è attenta e sensibile alla qualità degli ambienti e all’efficienza dei servizi. Dall’istruzione dipende la formazione della futura classe dirigente alla quale non faremo mancare le condizioni ottimali per la crescita della Città di Chivasso». «Quest'anno gli interventi alle scuole di competenza comunale – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Debernardi - sono particolarmente significativi. Oltre alla normale manutenzione prevista ed effettuata prima dell’anno scolastico, si aggiungono gli interventi finanziati dal Pnrr grazie ai progetti presentati dal Comune: ampliamento delle mense di Dasso e Cosola, intervento di ampliamento dell'Aquilone sono i lavori più rilevanti. Per quanto riguarda invece i controlli canonici annuali sulle strutture, da quest'anno ci si è avvalsi anche del volo di un drone per valutare le condizioni dei tetti, coperture e pluviali di tutti i plessi scolastici».