Tariffa rifiuti, riduzioni sino all’80 per cento
Approvato durante l’ultimo Consiglio Comunale il piano
Ultima seduta consiliare prima della pausa estiva per gli amministratori di Torrazza quella che si è svolta nel pomeriggio di mercoledì scorso, 26 luglio.
Tariffa rifiuti, riduzioni sino all’80 per cento
Ultima seduta consiliare prima della pausa estiva per gli amministratori di Torrazza quella che si è svolta nel pomeriggio di mercoledì scorso, 26 luglio. Assenti giustificati tutti i consiglieri di minoranza mentre, la maggioranza, ha trattato tra i principali argomenti della seduta la tassa rifiuti con le relative tariffe e scadenze che nello specifico per l’anno 2023 sono: prima rata scaduta il 31 luglio, seconda rata 30 novembre e unica soluzione invece doveva essere versata entro lunedì scorso 31 luglio.
«Non ci sono stati aumenti sulla Tari - afferma il primo cittadino di Torrazza, Massimo Rozzino - sono ormai alcuni anni che ciò non avviene. Anzi, abbiamo applicato anche delle riduzioni. Si tratta di riduzioni che in alcuni casi arrivano sino all’80 per cento. Un risultato che si potuto raggiungere anche grazie all’impegno dei torrazzesi nell’effettuare la raccolta differenziata. Infatti, la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti ha superato il 70 per cento, si tratta di un ottimo risultato. Poi, l’ecocompattatore di bottiglie in plastica viene molto utilizzato. Abbiamo visto che il cittadino se indirizzato nei dovuti modi e con gli strumenti opportuni segue in maniera minuziosa e corretta il conferimento dei rifiuti. Per quanto riguarda le riduzioni sulla Tari si è intervenuti tenendo conto di alcuni fattori tra cui il parametro Isee infatti, si interviene per coloro che versano in particolare disagio economico».
Anche per le attività
Inoltre queste agevolazioni non riguardano solo i privati cittadini, ma anche le attività commerciali.
«A seconda delle tipologie delle attività commerciali sono state stabilite delle agevolazioni - conferma Rozzino - Si va dal 30 per cento per i distributori di carburanti e attività industriali, ad esempio, al 40 per cento per le attività artigianali e poi per arrivare al 60 per cento di fonderie e negozi. Per ottenere tagli agevolazioni è possibile presentare richiesta in Comune entro il 15 settembre. Sono anche previste delle dilazioni di pagamento oltre alla suddivisione in rate. Si va da 5 a 12 rate per importi superiori ai 500 euro e anche in questo caso è opportuno presentare l’apposita richiesta compilando il relativo modulo».
Insomma, l’amministrazione comunale di Torrazza ha messo tutte le carte in campo per poter permette al cittadino di poter affrontare la spesa della Tari nel migliore dei modi.
Un modo per andare incontro, il più possibile, al contribuente, ma anche per evitare che queste bollette non vengano pagate e quindi dover proseguire per altre strade creando ulteriori situazioni di disagio per i cittadini e di mancati introiti e di spese per il Comune.