Tassa rifiuti, arriva un aumento per tutte le utenze
Intanto Gallenca annuncia la sostituzione delle lampade obsolete con quelle a led nelle scuole di via Olivero
Tassa sui rifiuti ed efficientamento energetico sono stati i punti principali all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato venerdì 28 aprile.
Tassa rifiuti, arriva un aumento per tutte le utenze
«Ci sono alcune irrilevanti modifiche delle tariffe della Tari sulla base del piano finanziario 2022 - ha dichiarato il sindaco Fulvio Gallenca - C’è un lieve aumento della tariffa pari al due per cento sia per le utenze domestiche che non. Sono lievi aggiustamenti di una tariffa che tende a salire negli ultimi anni per coprire i costi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti porta a porta. Ci sono comunque sempre le agevolazioni e la possibilità per i cittadini di pagare la bolletta in quattro rate». In merito all’utilizzo del fondo per l’efficientamento energetico, sono state fatte alcune comunicazioni.
Risparmio energetico
«Ogni anno il Comune riceve fondi statali pari a cinquanta mila euro da utilizzare per il risparmio energetico - ha sottolineato il sindaco Gallenca - Quest’anno, questo fondo sarà impiegato per sostituire le lampade obsolete con quelle a led nelle scuole statali di via Olivero in modo da favorire il risparmio energetico in questi locali. Questi lavori di efficientamento energetico erano iniziati dalla copertura del Pluriuso di via San Giovanni Bosco per poi passare alla sostituzione delle caldaie delle scuole e nel Comune di Foglizzo». Ci sono poi altri contributi importanti. «L’anno scorso - ha sottolineato Gallenca - il Governo ci aveva concesso dieci mila euro per curare l’arredo urbano dell’ex cinema Bertolino. Avevamo pertanto proceduto a sistemare l’irrigazione nella piazzetta di via Castello provvedendo a fare un giardinetto sul progetto di un architetto paesaggista. Quest’anno il contributo è stato rinnovato per cinque mila euro sempre destinato all’arredo urbano. Utilizzeremo questo contributo per sostituire i cestini dei rifiuti e le panchine ammalorate del nostro paese». Grazie poi ad un contributo regionale di dodici mila euro destinato ai parchi giochi diffusi il Comune di Foglizzo andrà a realizzare uno spazio gioco per i bambini all’interno della piazzetta che un tempo aveva ospitato l’ex cinema Bertolino. La digitalizzazione dei servizi comunali è un altro obiettivo che il Comune conseguirà entro la fine dell’anno. Una digitalizzazione resa possibile da circa 100 mila euro di contributo che si concretizzerà di pari passo con la messa in funzione della banda larga.