LIVORNO FERRARIS

Tassa rifiuti, nessun aumento: nemmeno per il bidone «verde»

La scelta del sindaco Corgnati

Tassa rifiuti, nessun aumento: nemmeno per il bidone «verde»
Pubblicato:

In un periodo storico dove tutto aumenta, anche e soprattutto i beni di prima necessità, sapere che la fattura della Tassa rifiuti anche per il 2023 rimarrà invariata è certamente una bella notizia. Una di quelle che fa spuntare un sorriso e iniziare la giornata con una nota positiva.

Tassa rifiuti, nessun aumento

Una notizia che è stata annunciata dal Presidente della Provincia di Vercelli nonché presidente del Covevar Davide Gilardino. Proprio lui ha affermato che grazie all’impegno della popolazione quest’anno non ci saranno aumenti.
E il motivo lo spiega il sindaco di Livorno Ferraris, Stefano Corgnati:

«L’incremento della Tari dovuto all’aumento dell’inflazione del 8,5% di fatto non si tramuterà sulle famiglie come aumento della tassa stessa ma sarà compensato dall’aumento della qualità della raccolta differenziata. Questo miglioramento infatti ha portato ad un aumento della restituzione di fondi legato alle percentuali di differenziata che genera introito per il Consorzio. Come detto dal Presidente, il piano tariffario che era stato immaginato senza aumenti di costi per i cittadini anche se è aumentato il costo della vita a causa dell’inflazione. E’ una nota positiva per tutti perché c’è un aumento di differenziazione nelle varie categorie. Voglio rimarcare, infatti, che c’è una grande sensibilità crescente sull’importanza della differenziata e devo dire che la possibilità di spostare gli effetti positivi di questa politica sui cittadini, azzerando gli aumenti, è una delle politiche condivise da tutti, e soprattutto con il Gilardino. Si tratta di un effetto che ricade su Livorno così come su tutti gli altri paesi del Consorzio».

E come ha sottolineato lo stesso Gilardino questo risultato è opera di ogni singola utenza che in questi anni ha dimostrato di sapersi migliorare e soprattutto di aver migliorato la qualità della propria differenziata.

Nemmeno per il bidone «verde»

Ma Livorno Ferraris festeggia anche un altro «non aumento», cioè quello legato alla raccolta del verde e degli sfalci. Se alcuni Comuni dei Covevar hanno introdotto un pagamento a parte per queste utenze, a Livorno Ferraris non verrà chiesto nulla in più, insomma rimane tutto invariato come l’anno passato.

Seguici sui nostri canali