solidarieta'

Telethon nuovo primato di raccolta nella Città Metropolitana di Torino

In dettaglio quanto donato nei nostri Comuni dal Chivassese al Vercellese

Telethon nuovo primato di raccolta nella Città Metropolitana di Torino
Pubblicato:

182.294,51 euro è la cifra che è stata raccolta nell'area provinciale della Città Metropolitana di Torino (capoluogo escluso), nei giorni della maratona Telethon del dicembre scorso ai banchetti ed alle iniziative per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Si tratta di un nuovo primato, ottenuto dal Coordinamento provinciale di Torino e dalla Sezione Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) «Paolo Otelli» di Chivasso.

Telethon nuovo primato di raccolta nella Città Metropolitana di Torino

Vediamo nel dettaglio quanto raccolto nei nostri Comuni della provincia di Torino.
BRANDIZZO 10.000 euro,
BROZOLO 440
BRUSASCO 660
CALUSO 1.840,50
CASALBORGONE 691,55, CASTAGNETO PO 710,
CASTELROSSO 80,
CHIVASSO 22.311,57
LAURIANO 1.213,
MARCORENGO 188,
MAZZÉ 200,
MONTANARO 980,
MONTEU DA PO 1.092,
RONDISSONE 1.032,20,
SAN RAFFAELE CIMENA 600,
SAN SEBASTIANO PO 570,
VEROLENGO 780,
VERRUA SAVOIA 350,
VILLAREGGIA 543,
VISCHE 750.
In provincia di Asti:
COCCONATO 651 euro
In provincia di Vercelli:
CRESCENTINO 3.050 euro,
FONTANETTO PO 520,
SALUGGIA 530,
LIVORNO FERRARIS 1.065,
TRINO VERCELLESE 1.300.

Il commento di Dutto

«Un enorme ringraziamento alle centinaia di volontari Telethon che hanno preso freddo ai banchetti nel mese di dicembre ed alle associazioni che si sono impegnate nell'organizzare iniziative e manifestazioni benefiche a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Tutti si sono impegnati per debellare le oltre 7 mila malattie genetiche che, soltanto in Italia, colpiscono oltre 600 mila persone, nel 70 per cento dei casi, bambini» - dice il presidente della Sezione Uildm «Paolo Otelli», Renato Dutto, che è anche coordinatore provinciale Telethon di Torino ed Asti. A dare impulso alla raccolta chivassese (nuovo primato di 22.311,57 euro) nel dicembre 2022 è stata anche la diretta della maratona televisiva Telethon su Rai Uno, andata in onda da piazza della Repubblica a Chivasso.
Grandi successi sono stati colti anche nell'area del Vercellese, grazie all'impegno del vice presidente della Uildm chivassese, Bruno Ferrero, coordinatore provinciale Telethon di Vercelli e Biella. Il consigliere Uildm, Giancarlo Musu, di Brandizzo, oltre a promuovere la raccolta con grande successo nella sua città, è anche coordinatore provinciale Telethon di Cuneo, mentre altri due volontari Uildm rivestono ruoli di coordinamento: Claudio Gobbi per la Valle d'Aosta e Luca Ghiringhelli, per Torino città. «Sono oltre duemila i volontari piemontesi e valdostani coinvolti in questa gigantesca impresa collettiva, che ci rende tutti orgogliosi.
La Fondazione Telethon da tanti anni ci affida il compito di ampliare l'area di raccolta dei fondi e noi ci diamo da fare per questa nobile causa - prosegue Renato Dutto -. Dal 1990, Telethon ha finanziato 2.804 progetti in diversi ambiti della ricerca, su 589 malattie genetiche, con un investimento diretto di 623,7 milioni di euro, per 1.676 ricercatori finanziati, la pubblicazione di 14.729 articoli scientifici e soprattutto con la cura definitiva di bambini affetti da una gravissima immunodeficienza, prima incurabile, l'Ada-Scid, ed il trattamento con la terapia genica di 134 pazienti.
Per altre tre gravi malattie genetiche, quali la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott-Aldrich e la beta talassemia, sono in corso studi clinici che stanno dando risultati promettenti, mentre sono oltre 20 le malattie genetiche per le quali all'interno degli istituti Telethon è in fase avanzata di studio lo sviluppo di una terapia genica».

Seguici sui nostri canali