Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di potatura e manutenzione del verde presso il Cimitero Comunale di Monteu da Po. L’intervento, promosso dall’Amministrazione Comunale, rientra nel piano di cura e valorizzazione del verde pubblico, volto a garantire la sicurezza dei cittadini, la salute delle piante e la corretta gestione del patrimonio arboreo urbano.

Terminati gli interventi di manutenzione del verde al Cimitero
“Le operazioni hanno interessato i maestosi Cedri del Libano, alberi alti fino a 30 metri, che impreziosiscono il contesto del cimitero e rappresentano un elemento di valore storico, paesaggistico e identitario per la comunità – spiega l’assessore all’ambiente e manutenzione Giuseppe Deluca -. In particolare sono stati rimossi i rami secchi, danneggiati o in eccesso, per favorire la crescita sana e il potenziamento della stabilità degli alberi. Questi interventi sono stati necessari per mantenere gli spazi pubblici sicuri e fruibili, contribuendo al benessere della comunità e alla conservazione del nostro patrimonio verde”.
Verifiche periodiche e azioni mirate in diversi punti del territorio
I lavori sono stati eseguiti da una ditta specializzata nel rispetto delle normative di sicurezza e delle buone pratiche di arboricoltura. L’intervento rientra in un più ampio programma comunale di manutenzione del verde, che prevede verifiche periodiche e azioni mirate in diversi punti del territorio.
L’Amministrazione Comunale rinnova il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del verde pubblico, riconoscendone l’importanza per la qualità della vita, la sicurezza urbana e la salvaguardia del paesaggio locale.