Torna “La macchina magnifica” per conoscere le colline e il patrimonio artistico e culturale a bordo delle quattro ruote
Un autobus speciale che attraversa la meravigliosa scenografia del territorio e permette di incontrare guide turistiche, artisti e testimoni dei luoghi per conoscere meglio la terra che abitiamo
Un autobus speciale che attraversa la meravigliosa scenografia del nostro territorio e permette di incontrare guide turistiche, artisti e testimoni dei luoghi per conoscere meglio la terra che abitiamo.
Torna “La macchina magnifica”
Dopo il successo e il grande interesse dello scorso mese, torna “La macchina magnifica”, l’originale formula itinerante per conoscere le nostre colline e il patrimonio artistico e culturale del territorio a bordo delle quattro ruote.
Da un’idea di Elisabetta Serra per l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, ora si è allargata come esperienza a livello regionale sul territorio di altri Ecomusei; l'edizione 2024 "Nasce nell'Acqua, muore nel Vino" offre, infatti, un'esperienza immersiva che spazia su due territori contigui ma diversissimi: l'Ecomuseo delle Terre d'Acqua, area rurale vercellese storicamente caratterizzata da risaie, mulini, boschi, aree idriche e fluviali di interesse avifaunistico e l'Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, con le sue dolci colline note per i paesaggi vitivinicoli Unesco, i borghi storici, le architetture romaniche e barocche. Il nome del tour allude inoltre al vino e riso, due fra le produzioni d'eccellenza di questi territori, che hanno contribuito nei secoli a delineare il paesaggio agricolo e la sua cultura.
L'itinerario
Un itinerario inedito, che toccherà i comuni di Cocconato, Crescentino e Fontanetto Po, durante il quale il pubblico sarà accompagnato alla scoperta di luoghi insoliti e affascinanti da una guida turistica e da un gruppo di artisti che offrirà momenti di spettacolo dal vivo: un invito a posare uno sguardo alternativo, creativo, su paesaggio e natura di rara bellezza.
Il programma
L’appuntamento è per sabato 9 novembre, alle 10, nel piazzale del Cimitero di Cocconato.
Da lì partirà una passeggiata guidata nel centro storico, con intrattenimento dei narratori di Casa degli alfieri Elena Formantici e Tommaso Massimo Rotella.
Al termine, intorno alle 12.30, pranzo libero nel centro storico con possibilità di prezzo convenzionato al Ristorante della Locanda Martelletti e Cocconato Bell’e Buono.
Nel primo pomeriggio, trasferimento in autobus a Crescentino, dove ci sarà la visita guidata del Santuario della Madonna del Palazzo, alla scoperta della storia del “campanile spostato di peso”. Anche qui vi saranno incursioni tetrali di Formantici e Rotella.
Alle 15.30, trasferimento in autobus a Fontanetto Po, con visita all’Antico Mulino della Riseria San Giovanni.
Il pubblico sarà allietato dal concerto di Simona Colonna. Eclettica musicista e cantautrice, Colonna proporrà alcuni dei suoi brani più amati, in lingua italiana e piemontese, accompagnata dal suo fido violoncello Chisciotte.
Simona si diploma giovanissima in flauto traverso e violoncello nei Conservatori di Cuneo e Torino.
Immediatamente dopo il diploma, vince il concorso «Città di Genova» per flauto traverso. È stata docente di flauto traverso dal 1993 al 2011 presso l’Istituto musicale L. Rocca di Alba. Si è perfezionata in didattica della musica al Centro Goitre di Torino, insegnando per 20 anni alfabetizzazione musicale per bambini e ideando un progetto speciale per i bambini, dal titolo «Le Storie Racc…Cantate» con composizioni di testi e di musiche originali pubblicato dalla casa editrice Antares.
Seguirà degustazione guidata del tipico Salam d’la duja.
Il rientro a Cocconato, con trasferimento in autobus, è previsto per le 19.
Il biglietto ha un costo di 20 euro e occorre prenotare su Regiondo.
Per informazioni occorre contattare il numero 328/7069085 (orario pomeridiano).
Questo tour è realizzato dall’Ecomuseo BMA con l’Ecomuseo Terre dì’Acqua con il contributo della Regione Piemonte e dei Comuni di Cocconato, Crescentino e Fontanetto Po, la Rete Ecomusei Piemonte, Laboratorio Ecomusei, l'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
La “Macchina Magnifica” ha la collaborazione di Piemonte dal Vivo e di Abbonamento Musei.