Tra parcheggi e ascensori, non c’è pace per i disabili
Dagli ambulatori dell’Asl in via Nino Costa alla Stazione Ferroviaria
«L’ascensore non funziona? Usi le scale». Questa l’assurda risposta che, nella mattinata di lunedì 23 ottobre, si sarebbe sentito dare un pensionato residente in città, costretto a muoversi con il deambulatore, alla vista dell’ascensore sul sesto binario, all’interno della stazione ferroviaria, nuovamente fuori uso.
Tra parcheggi e ascensori, non c’è pace per i disabili
Dopo essere stato bloccato per mesi e mesi, l’ascensore è rimasto attivo per poche settimane: al momento non è chiaro se si tratti di un guasto o dell’ennesimo atto vandalico, ma è certo che il disservizio crea non pochi problemi a chi (mamme con passeggini, anziani, persone con problemi di mobilità) vive nella zona nord della città e deve raggiungere il centro.
Disagi non di poco conto anche per i disabili che devono raggiungere il poliambulatorio dell’AslTo4, all’angolo tra via Togliatti e via Nino Costa.
Alcuni posti auto riservati, infatti, sono stati transennati a causa delle radici affioranti di un albero, mentre tutti gli altri sono occupati anche da chi non ne ha titolo. I disagi sono prevedibili e non da poco, anche perché trattandosi di un’area privata la Polizia Locale non ha alcun potere.
L’Asl ha annunciato provvedimenti in tempi brevi. Staremo a vedere.