Trattamento rifiuti pericolosi e non, «La Giunta esprima il parere»
Cigliano Futura sottolinea come l’impianto possa avere ricadute sull’agricoltura locale e sulla salute
Nonostante non ci siano novità sull’impianto di trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi che potrebbe sorgere nella vicina Livorno Ferraris, l’Amministrazione Marchetti ha organizzato un incontro al quale ha partecipato anche l’azienda costruttrice, la Transvecta.
Trattamento rifiuti pericolosi e non, «La Giunta esprima il parere»
E, a fronte di questa serata, il gruppo Cigliano Futura spiega: «Nei terreni vicini a quelli in cui verrà costruito l'impianto vengono coltivati prodotti che entrano a far parte della filiera agro-alimentare, anche con esportazione all'estero, e che quindi, come anche confermato dalla ditta Trasvecta, potranno subire danni, atteso che non vi è una garanzia al 100% che l'impianto non possa inquinare sia i terreni che le acque di irrigazione. Gli agricoltori, così come tutti i cittadini ciglianesi, dovevano essere informati ben prima del 18 gennaio visto che la Provincia di Vercelli ha inviato al Comune di Cigliano il verbale della riunione di Conferenza dei servizi svoltasi in data 4 maggio 2021. Quindi, perché tenere nascosto a tutta la popolazione quanto stava accadendo sin dal 2021, visto che questo progetto, pur essendo nel Comune di Livorno, è posto direttamente al confine con Cigliano e ci vede coinvolti sia per i terreni agricoli sia per la viabilità?
Non concordiamo con quanto affermato dal sindaco Marchetti, cioè che si tratta di un problema che deve essere visto solo dai tecnici comunali e non dagli Amministratori; anzi sono proprio gli amministratori che, aldilà dei pareri tecnici, devono esprimere il loro dissenso od assenso ed assumersi le proprie responsabilità a riguardo, esattamente come su questa questione ha affermato nel suo intervento il vicesindaco di Livorno Ferraris, Franco Sandra».
«Perché questo incontro del 18 gennaio è stato, seppur su un argomento che tocca tutti i ciglianesi, pubblicizzato dalla Amministrazione Comunale solo sui canali social? - si domanda il gruppo - La documentazione è sul sito della Provincia di Vercelli, pertanto era compito degli Amministratori Comunali documentarsi in merito alla vicenda, mentre dalle domande che sono state fatte loro e alla ditta Transvecta è stato palese che non si fossero informati a sufficienza. Infine, il rappresentante della Transvecta ha detto pubblicamente che durante la fase di esercizio dell'impianto il passaggio dei mezzi è limitato a 4 al giorno. Allora perché nello Studio Preliminare Ambientale è previsto un transito sino ad un massimo di 15 autocarri/giorno (13 in entrata e 2 in uscita con una media di circa 2 mezzi/ora? Quale è la verità? Laddove si parla di rifiuti pericolosi, se le cose non sono sufficientemente chiare, è normale che si alimentino mille dubbi. Attendiamo quindi che l'Amministrazione Marchetti si esprima nel merito di quanto compete in questa vicenda al Comune di Cigliano e definisca pubblicamente la propria posizione sulla richiesta fatta dalla Transvecta sul passaggio dei mezzi di movimenti rifiuti sulle strade di proprietà comunale per accedere al sito. Certo è che per l'ennesima volta si è avuta prova della mancanza di adeguata trasparenza ed informazione ai ciglianesi della Amministrazione Marchetti, elemento che la caratterizza sempre più, aldilà dei proclami fatti sui manifesti di questi ultimi giorni».