Treno storico del Milite Ignoto, la commemorazione a Chivasso FOTO e VIDEO
Sul quarto binario, ad accoglierlo, c'erano moltissime persone.
Il «Treno della Memoria» ha fatto tappa a Chivasso nella serata di ieri, lunedì 10 ottobre 2022. Sul quarto binario, ad accoglierlo, c'erano moltissime persone.
Treno storico del Milite Ignoto, la commemorazione a Chivasso
Il «Treno della Memoria» ha fatto tappa a Chivasso nella serata di ieri, lunedì 10 ottobre 2022. Sul quarto binario, ad accoglierlo, c'erano moltissime persone. Autorità civili, militari, esponenti del mondo associazionistico locale ma anche "semplici" cittadini hanno accolto il treno che ha sostato in stazione per una ventina di minuti.
La manifestazione è stata promossa dalla Croce Rossa di Bruno Borsano.
La cerimonia
Dopo il discorso introduttivo pronunciato dal Maggiore Pietro Nolli, a prendere la parola è stato il Generale di Brigata Fulvio Poli, Capo Ufficio Generale dell'Ufficio Generale Promozione, Pubblicistica e Storia presso lo Stato Maggiore dell'Esercito, che ha ringraziato tutti i presenti «Dal più profondo del cuore. Essere qui è un gesto che rende onore a tutte le cittadinanze di questi comuni. Semplicissimamente grazie. Questo noi soldati d’Italia ve lo diciamo con il cuore in mano e vi prego di credere alla sincerità di queste parole».
La corona d’alloro donata dal territorio chivassese proseguirà il suo viaggio sul «Treno della Memoria» e il prossimo 4 novembre sarà deposta all’Altare della Patria, a Roma.