Un Comune che vive e cresce grazie ai volontari
Sono in aumento coloro che «prestano» il loro tempo
Sono cresciuti i volontari civici che sono iscritti all’albo comunale per svolgere attività di vario genere per il Comune di Montanaro. I numeri parlano da soli.
Un Comune che vive e cresce grazie ai volontari
Un confronto degli ultimi tre anni di attività fa emergere che da quindici iscritti nel corso del 2021 si è passati a ventidue iscritti durante il 2022 e a venti iscritti nel 2023, destinati ancora a crescere prima della fine dell’anno. I cittadini iscritti nell’anno in corso sono in totale cinquantasette. Quelli che si occupano degli interventi nell’area tecnico manutentiva (pulizia ed altro) sono ventidue. Fra questi sono comprese il gruppo di quattro uncinettine. Quelli, invece, che si impegnano per opere di vigilanza sono quattordici, fra i quali quattro si occupano delle colonie feline. Per gli interventi di qualità della vita, sono iscritti trentaquattro volontari. Ovviamente, alcuni volontari sono iscritti a più aree di intervento.
Il commento del consigliere
«Il Comune di Montanaro è soddisfatto della buona adesione dei cittadini alla nostra iniziativa - riferisce il consigliere Claudio Schifanella - Ringraziamo dunque tutti i volontari che si mettono quotidianamente a disposizione del nostro paese. Non è facile perchè il volontariato in tutti i paesi attraversa un periodo difficile, ha degli alti e bassi a causa di una vera e propria carenza di ricambio generazionale. Il senso del volontariato civico per il nostro Comune è quello di mettersi a disposizione del proprio paese, sperimentare e contribuire, attraverso azioni di cittadinanza attiva e di impegno civico, alla creazione e al consolidamento di un gruppo disponibile all’impegno per la collettività. I volontari civici svolgono attività ed interventi legati al miglioramento del patrimonio pubblico sul nostro territorio. Ci sono le uncinettine, un gruppo di volontarie impegnate nei lavori all’uncinetto, che hanno fatto grandi opere a tema per abbellire le aiuole della piazza. Ci sono poi volontarie che si dedicano alle colonie feline per trovare le risorse indispensabili alla sopravvivenza dei felini che vivono in libertà, ma anche alle loro cure. Sono interventi fondamentali per mantenere il decoro pubblico. E’ altrettanto utile il lavoro svolto dai volontari delle numerose associazioni che operano nel nostro paese. Le manifestazioni organizzate dai volontari contribuiscono a sviluppare il tessuto sociale, economico e turistico del nostro territorio. L’imminente Fiera di Santa Cecilia è la dimostrazione di una grande collaborazione fra le associazioni culturali, sportive, ricreative o di promozione sociale e pure fra i cantoni di Montanaro per promuovere un paese che, senza il volontariato, non potrebbe avere nessun futuro».
La ringraziamo per la precisazione.
Le volontarie per le colonie feline sono 9 non 4: Silvica Daragiu, Franceschini Sonia, Valentina Notte, Kimia Jannesari, Loretta Giorio, Sonia Mazzetto, Fabiana Murtinu, Allyson Penna, Elena Tripoli.