il servizio

Un nuovo ambulatorio medico in via Dora, la sanità è più vicina ai cittadini

La cerimonia di inaugurazione dei nuovi ambulatori di Mazzè, alla presenza delle autorità locali e del sindaco Marco Formia, si terrà sabato 21 febbraio alle 11.30

Un nuovo ambulatorio medico in via Dora, la sanità  è più vicina ai cittadini

Da lunedì 16 febbraio è pienamente operativo il nuovo ambulatorio medico situato in via Dora 4/M, un progetto che è stato realizzato dalla Cooperativa Cm Service, vincitrice del bando di gara indetto dal Consorzio socio assistenziale di Caluso.

Un nuovo ambulatorio medico in via Dora, la sanità è più vicina ai cittadini

Quali saranno i servizi presenti in questa nuova struttura?
«In questi ambulatori- risponde il sindaco Marco Formia- sono stati trasferiti i medici di famiglia che finora prestavano servizio negli ambulatori di piazza Repubblica a Mazzè. I medici che riceveranno i pazienti nei nuovi ambulatori saranno Umberto Armelin, Chiara Benedetti e Riccardo Bruno Poletto. Inoltre, all’interno del nuovo edificio, proseguirà anche l’attività dell’ambulatorio infermieristico .
Che cosa rappresenta, rispetto a prima, questo cambiamento?
«La struttura è molto più vicina ai cittadini, non presenta barriere architettoniche ed è perfettamente fruibile soprattutto dagli anziani – risponde Formia- L’obiettivo è portare le cure vicino al cittadino, si tratta quindi della sanità di prossimità. Questo piccolo polo sanitario si affianca al centro diurno e alla casa protetta, creando un vero e proprio punto di riferimento per la salute sul territorio. L’edificio è moderno, funzionale, ed è conforme alle normative di sicurezza, in particolare agli standard energetici attuali. Dispone di impianto di condizionamento, e bagni separati per pazienti e medici nonchè di un bagno esterno a servizio del parco, particolarmente utile per i frequentatori dell’area verde. La sala d’aspetto è ampia, pensata per offrire il massimo comfort agli utenti. Questi spazi potranno inoltre ospitare incontri formativi e iniziative dedicate alla promozione della salute.
Il servizio dei medici di famiglia proseguirà a Tonengo?
«Assolutamente si. Il servizio proseguirà come prima, non ci sarà nessun spostamento per gli ambulatori di Tonengo. Abbiamo persino eseguito interventi di manutenzione straordinaria sulla struttura di Tonengo installando dei condizionatori e migliorando gli aspetti di sicurezza dei serramenti e degli impianti elettrici, per rendere gli ambulatori ancora più funzionali. L’installazione dei nuovi impianti di climatizzazione garantirà ambienti più salubri durante tutto l’anno, con particolare beneficio nei mesi estivi. Parallelamente, il potenziamento dei sistemi elettrici assicura maggiore sicurezza. Anche i serramenti interno sono stati oggetto di interventi mirati, aumentandone l’isolamento e la protezione degli ambienti».
La cerimonia di inaugurazione dei nuovi ambulatori di Mazzè, alla presenza delle autorità locali e del sindaco Marco Formia, si terrà sabato 21 febbraio alle 11.30.