Un parco alla «mamma» dei Puffi
La proposta di Clara Marta per onorare la giornalista chivassese Josè Rinaldi Pellegrini
Il Capogruppo della minoranza Clara Marta sta preparando un ordine del giorno affinché la città di Chivasso non dimentichi una delle donne di spicco di Chivasso, Josè Rinaldi Pellegrini.
Un parco alla «mamma» dei Puffi
«Mi auguro che sia condiviso - ci dice - da tutte le forze politiche perché questa straordinaria donna merita di non essere dimenticata».
Spiega: «Alla figura di Maria José Rinaldi Pellegrini, direttrice del Corriere dei Piccoli tra 1977 e il 1981 e ideatrice del nome dei Puffi, non solo dobbiamo essere grati noi, bambini di allora, e tutti i bimbi di oggi per i momenti di spensieratezza e gioia di cui lei è stata dispensatrice, ma l’intera società italiana che deve vedere in lei il simbolo dell’affermazione assoluta della parità e delle competenze di una donna, già allora, in tempi ancor più difficili di oggi per il mondo femminile».
Ecco la proposta: «Per questo a lei, illustre chivassese, la nostra città deve guardare con il rispetto dovuto a una figura esemplare di donna. Si affermò nel mondo del giornalismo dimostrando le capacità professionali, la creatività, l’estro e la determinazione di una donna che non ha avuto bisogno delle quote rosa per farsi conoscere. Propongo che la Città di Chivasso intitoli un parco giochi per bimbi o una scuola alla sua figura di donna che dedicò il proprio lavoro in particolare alle nuove generazioni e alla loro formazione dal punto di vista dell’educazione e della cultura, attraverso una forma di divertimento pulito e intelligente. Glielo dobbiamo e lo dobbiamo ai nostri giovani per far sì che esistano dei punti di riferimento in grado di preservare valori sociali e culturali importanti per far crescere i nostri figli».