CALENDARIO

Un weekend dedicato ai Nocciolini a Chivasso

Eventi per adulti e bambini

Un weekend dedicato ai Nocciolini a Chivasso
Pubblicato:
Aggiornato:

La 28esima Festa dei Nocciolini di Chivasso entra nel vivo con un programma degno di nota.

Un weekend dedicato ai Nocciolini a Chivasso

Si tratta della festa del commercio con eccellenze enogastronomiche del territorio, produttori di nocciolini, street food, musica, giochi, intrattenimento e cultura. Ad anticipare il tutto è stato lo «Sbarazzo», ovvero due giorni di shopping fra le migliori proposte e offerte di negozi di Chivasso, svoltosi lo scorso fine settimana. C’è ancora tanto da vivere insieme: vediamo ora il programma completo dell’edizione 2024 della Festa dei Nocciolini di Chivasso. L’ingresso è libero a tutti gli incontri, show cooking, workshop, iniziative culturali e degustazioni.

Il programma

La giornata di oggi, sabato 21 settembre, prevede in via Torino la Mostra Mercato delle eccellenze gastronomiche locali e delle regioni italiane, una fiera che raccoglie i migliori prodotti del territorio, dalle specialità piemontesi alle prelibatezze delle altre regioni. Parallelamente, in Piazza della Repubblica il Festival del Gelato Artigianale di Rivara, che celebra i Maestri del Gusto del Canavese. Per gli amanti dei giochi, via Torino GiocaChivasso con giochi da tavolo, giochi di ruolo, card games, miniature e videogames, oltre al LudoBus Valdocco, un parco giochi in legno per tutte le età.

Sempre in Piazza della Repubblica il primo Salone della Liquoristica Piemontese e del Vermouth di Torino.

Sino alle 18, via del Collegio, c’è un laboratorio d'arte con «Passeggiando e disegnando per la città dei Nocciolini», un’attività all’aperto organizzata dall’associazione ARTI-Ficio, dove adulti e bambini possono immortalare scorci della città.

Per gli amanti della cucina, l’Area Food Experience ospita il Cooking Contest dei Cuochi A-Tipici del Canavese, un’entusiasmante gara culinaria condotta dal foodteller Fabio Bongiorni, insieme a una giuria esperta. Mentre per chi ama il cibo da strada, dalle 18 in via Po, l'Area Street Food proporrà piatti della tradizione regionale italiana.

Alle 19, l’Area Food Experience torna protagonista con una degustazione di liquori piemontesi, seguita dalla serata musicale in piazza del Castello, dalle 19:30 fino all'1:00, con il Polinesia Show Musicale, organizzato dal XXL Caffè. E per chiudere in bellezza, alle 20 arriva la Cena dei Nocciolini con l'Erbaluce, una serata gastronomica a cura dei ristoranti di Chivasso.

La domenica riprende con gli stessi appuntamenti che caratterizzano il sabato. Alle 11 nell'Area Food Experience, ci sarà un incontro su come promuovere il territorio di Chivasso e il Canavese con Chivasso Porta del Canavese, seguito da un altro aperitivo alle 12 con i Maestri del Gusto.

Il pomeriggio porta nuovamente la sfida culinaria dei Cuochi A-Tipici mentre Piazza del Castello ospita il Raduno Piedmont Motors, una rassegna di auto d’epoca e speciali. Alle 16,,30 il Teatro Civico farà da cornice alla Premiazione del Nocciolino d’oro e del Nocciolino d’Tola, con la distribuzione di zabaione e nocciolini in piazza.

Alle 18, in via Po, si torna a gustare le delizie dello Street Food, seguite dal Gelato Show alle 19, curato dal Festival del Gelato Artigianale di Rivara con la partecipazione di Marco Nicolino.

La serata si concluderà in grande stile: dalle 20, via Po si trasforma in una pista da ballo con il DJ-set di Just 4 Deejays, mentre nell'Area Food Experience andrà in scena alle 21 lo spettacolo comico The Raco Horror Picture Show con Daniele Raco. Per chi preferisce la musica classica, alle 21 nella Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta, il Trio «La Serenade» chiuderà la giornata con un elegante concerto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali