LIVORNO FERRARIS

Una sede in città per il Rotaract

Si tratta di un locale all’interno del Polo delle associazioni di via Martiri della Libertà dove ci sono già le sedi di altre associazione locali.

Una sede in città per il Rotaract
Pubblicato:

Il Rotaract Sant’Andrea guidato da Federico Pizzamiglio ha una nuova sede.

Una sede in città per il Rotaract

Il Rotaract Sant’Andrea guidato da Federico Pizzamiglio ha una nuova sede. Una casa che il sodalizio, nato dall’unione tra le realtà del Santhià-Crescentino e Vercelli Sant’Andrea, utilizza già da diverso tempo ma che ufficialmente  da martedì 8 novembre, gli è data in consegna. Si tratta di un locale all’interno del Polo delle associazioni di via Martiri della Libertà dove ci sono già le sedi di altre associazione locali.

La collaborazione

«All’esterno della sede sono da poco state affisse le targhe - spiega il presidente Pizzamiglio - E’ un progetto che come Rotaract avevamo in mente da un paio di anni. Il sindaco Stefano Corgnati su questa iniziativa era più che disponibile e ci è stata la massima disponibilità solamente che anche il Covid19 e altre vicissitudini, è una questione che era rimasta in sospeso. Ho deciso, proprio nel mio anno di mandato, di riprenderlo. Tutto nasce dal fatto che il Comune di Livorno Ferraris da diversi anni che ci ospita per le nostre riunioni solamente che prima tenevamo le riunioni, a titolo precario e nulla di definitivo, presso la sala della lettura di Palazzo Ferraris. Non era un problema ma dipendevamo dal fatto che non avevamo le chiavi, in ogni momento poteva esser revocato. Appunto da anni venivamo a fare le riunioni a Livorno perché è un territorio strategico a meta tra Santhià e Crescentino, i due territori fondatori del nostro Rotaract. Ho chiesto a Corgnati, da rotaractiano a rotariano (lui era un Rotary Santhià-Crescentino oggi invece Viverone Lago), ci siamo messi d’accordo con sua grande disponibilità. E, appena mi sono insediato a luglio, ho subito avanzato la richiesta formale per avere la sede. E ho ricevuto una determina di accogliamento da parte del responsabile del servizio. Così abbiamo una stanza al primo piano dove si svolgono anche le riunioni comunale e le donazioni dei libri alla biblioteca civica».
La convenzione scadrà il 31 dicembre 2023 e potrà essere naturalmente prorogata dai presidenti dei club futuri.

Seguici sui nostri canali