Una sfinge monumentale all'ingresso della città
Penetrazioni lascia la rotonda

Una sfinge monumentale all'ingresso della città. Sarà installata nella giornata di oggi, martedì 1 aprile 2025.
Una sfinge monumentale all'ingresso della città
La rotonda all'ingresso della città di Chivasso, per chi proviene da Brandizzo, da oggi (martedì 1 aprile 2025) sarà trasformata in una piccolo angolo di deserto: una sfinge monumentale donata dalla comunità egiziana locale sarà posizionata al suo interno. L'arrivo della scultura, identica alla gemella torinese, è previsto in giornata, grazie a un trasporto eccezionale che non creerà disagi alla viabilità, come confermato dalla determina pubblicata all'albo pretorio del Comune.
Penetrazioni lascia la sua rotonda
La sfinge prenderà il posto dell'opera "Penetrazioni", che aveva fatto discutere e attirato l'attenzione di "Striscia la Notizia". Un cambiamento che promette di trasformare l'ingresso della città in un'attrazione unica, capace di attirare migliaia di persone da ogni angolo del territorio Chivassese. L'opera sarà valorizzata da un'illuminazione speciale, con i colori della bandiera egiziana: sarà ancora più bella ammirandola al calar del sole.
La donazione
La donazione della sfinge è un gesto speciale della comunità egiziana di Chivasso alla città.
L'Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo la donazione. L'installazione della sfinge rappresenta un evento unico per Chivasso. E chissà che questo non sia solo un inizio di uno splendido rapporto di collaborazione volto a diffondere la cultura dell’antico Egitto.