Un tragico anniversario si è trasformato in un’occasione per onorare in modo indelebile la memoria di un giovane e promettente atleta. Nel giorno del secondo anniversario dalla scomparsa dell’ex difensore dell’Asd Crescentinese, Francesco Bassi, deceduto a causa di un incidente stradale nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre 2023, la società sportiva ha scelto di ricordarlo con momenti toccanti e un annuncio che garantirà il suo ricordo perenne sul campo di casa.

Una tribuna in ricordo di Francesco
Le celebrazioni sono iniziate sul campo di gioco, luogo che Francesco amava. Tutte le squadre della scuola calcio che hanno disputato le loro partite il 1° novembre sono entrate in campo portando la maglietta numero 6 di Francesco. I bambini, fieri di poterlo ricordare, hanno sfilato sul campo d’erba con la divisa che lui aveva indossato con tanto orgoglio. A questo si è aggiunto un gesto intimo e commovente: alcuni giocatori, insieme ad alcuni dirigenti della società, hanno voluto deporre un mazzo di fiori sulla sua tomba nel cimitero di Rive nel pomeriggio sempre del primo novembre.
Ma è stato l’annuncio della società a segnare un momento di profonda emozione, trasformando il dolore in un lascito tangibile. In questo giorno di grande commozione, la Crescentinese ha comunicato di aver raggiunto l’obiettivo prefissato un anno fa.
Il responsabile Canuto: «In primavera l’inaugurazione con la targa in memoria del nostro ex difensore che abbiamo ricordato in campo e al cimitero»
Il responsabile della comunicazione della Crescentinese, Alberto Canuto, ha spiegato con voce emozionata le iniziative e la grande notizia: «Francesco è stato ricordato durante tutte le partite della scuola calcio di Crescentino. Le quattro squadre hanno fatto l’ingresso con la sua maglia, la numero sei. Inoltre, alcuni ragazzi con il direttivo siamo andati con la famiglia a portare un mazzo di fiori al cimitero di Rive. In questa stessa giornata, abbiamo anche comunicato l’ordine della nuova tribuna: siamo riusciti a raccogliere, con la nostra iniziativa, la somma di 25 mila euro. Abbiamo ordinato la tribuna all’azienda di Ferrara che la realizzerà da 98 posti per la quale il Comune, come da impegno iniziale, realizzerà il basamento, vale a dire l’opera muraria sulla quale verrà posata. Naturalmente, la tribuna avrà una targa in ricordo perenne di Francesco».
La nuova struttura non sarà solo un miglioramento per l’impianto sportivo, ma diventerà un simbolo duraturo di quanto Francesco fosse importante per l’intera comunità granata. «La tribuna verrà posata in un’area di sette metri, lasciata in precedenza proprio per una futura realizzazione. – ha spiegato ancora Canuto – Riguardo ai tempi si sarebbe voluta inaugurare entro la fine dell’anno, ma la burocrazia ce lo impedisce. Il Comune ci ha assicurato che, una volta aggiornati i documenti, si partirà con il cantiere. La cerimonia di inaugurazione, che verrà studiata nei minimi dettagli, speriamo di poterla programmare per la primavera, periodo in cui si svolgono tantissimi appuntamenti sportivi sui nostri campi, tra cui il Torneo di Pasqua e quelli di maggio».
La nuova tribuna non sarà solo un luogo da cui assistere alle partite, ma un luogo di ricordo di Francesco.