OGGI, DOMENICA 29 AGOSTO

V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa, ecco gli orari della solenne Cerimonia

Limitazioni importanti anche al traffico veicolare.

V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa, ecco gli orari della solenne Cerimonia
Attualità 29 Agosto 2021 ore 09:42

Oggi, domenica 29 agosto si celebrerà la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa. Tutti gli gli orari della solenne Cerimonia.

V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa

A Oropa potranno partecipare 1500 persone dotate di pass individuali e nominativi. Si tratta di pellegrini indicati dalle Parrocchie biellesi e di pellegrini sorteggiati tra coloro che hanno partecipato al gesto di inviare un pezzo di stoffa per il Manto della Misericordia, oltre ai giovani della Pastorale Giovanile, ai membri del Coro e dell’Orchestra dell’Incoronazione, a un numero ristretto di autorità e di invitati e al personale di servizio.

Nei Sagrati allestiti in decine di Parrocchie biellesi l’accesso sarà libero salvo restrizioni locali. L’invito è quindi di recarsi nel Sagrato più vicino.

Non sarà possibile salire ugualmente a Oropa in auto. La SP 144 e il Tracciolino sono chiusi al traffico dalle ore 6. Transiterano solo i dotati di pass, che dovranno utilizzare auto proprie, e i residenti. Autobus: la linea n.360 Biella-Oropa durante il periodo di chiusura della strada ( dalle ore 6 fino al termine dell’evento) farà capolinea a Favaro Piazza Vergnasco (cave). Presumibilmente la linea tornerà regolare dalle ore 17. Info sugli orari: www.atapspa.it

Il programma

Il programma della giornata di oggi, domenica 29 agosto 2021:

  • Ore 9,00 Accoglienza
  • Ore 10,00 Inizio S. Messa
  • Ore 11,30 La Sacra Effige sarà portata sul piazzale della Basilica Superiore
  • Ore 12,00 Da TV2000 in Diretta da Piazza San Pietro Angelus di Papa Francesco
  • Ore 12,15 Solenne Incoronazione della Madonna di Oropa
  • Ore 13,30 Termine della celebrazione

Nei Sagrati: stesso orario, ma l’inizio delle Sante Messe potrà variare tra le 10 e le 11 a seconda dei Sagrati.

Per chi volesse assistere alla Cerimonia da casa potrà seguire l’Incoronazione in televisione su TV2000, che trasmetterà in diretta l’evento subito dopo l’Angelus del Papa.

Il francobollo

Poste Italiane comunica che oggi 29 agosto 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio  artistico e culturale italiano” dedicato al Santuario di Oropa, al valore della tariffa B pari a 1,10€.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

La vignetta raffigura una veduta del Santuario di Oropa con la maestosa cupola della Basilica Superiore, delimitata, in alto, dalla statua della Madonna di Oropa e dal logo del quinto centenario della sua incoronazione. Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Biella Micca.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.