covid-19

Vaccino AstraZeneca somministrato al posto di Pfizer

Adesso 19 pazienti sono sotto osservazione.

Vaccino AstraZeneca somministrato al posto di Pfizer

AstraZeneca somministrato al posto di Pfizer al centro vaccinale di Nole Canavese: 19 persone finiscono sotto osservazione. Come riporta PrimaTorino.it 

Somministrato AstraZeneca al posto di Pfizer

Diciannove persone hanno ricevuto per errore la prima dose di vaccino anti-Covid AstraZeneca al posto di quella Pfizer. Nello specifico si tratta di 8 femmine e 11 maschi, 17 under60 e 2 over60.

E’ accaduto a Nole Canavese e ora i pazienti sono tenuti sotto osservazione per monitorare eventuali eventi avversi.

Nessuna reazione avversa

“L’evento è stato immediatamente comunicato agli interessati e contestualmente è stato attivato un protocollo di sorveglianza, condiviso con gli utenti stessi, che prevede, oltre a una presa in carico attiva da parte di un medico dell’Asl, un monitoraggio ematochimico”, fanno sapere dall’Asl Torino 4.

L’azienda sanitaria aggiunge inoltre che, al momento, non è stata registrata alcuna reazione avversa rispetto a quelle comunemente correlate alla vaccinazione anti Covid.

Analisi interna all’AslTo4

Dopo l’accaduto l’AslTo4, ha avviato un’approfondita analisi interna per capire come possa essersi verificato quello che per l’azienda sanitaria è un errore materiale nella fase di inoculazione.