Ventiquattro posti in più al nido
La sindaca Monica Durante e la sua amministrazione si sono subito messe al lavoro consultando gli uffici preposti
Sin dai primi giorni dopo il voto la sindaca Monica Durante e la sua squadra si sono messe subito al lavoro. Esattamente una paio di gironi dopo la vittoria elettorale Durante aveva detto: «Ho incontrato Paolo Bodoni per un caffè. Mi ha fatto gli auguri e abbiamo fatto un passaggio di consegne informale».
Durante inizia il mandato
Poi subito al lavoro... «Sono già molti gli argomenti che abbiamo deciso di affrontare - dice la sindaca - il primo Consiglio comunale può essere visionato in streaming e così anche per le sedute successive- Nel nostro programma viene dato un ampio spazio al rilancio della partecipazione cittadina alla vita pubblica. E’ stato avviato un dialogo con gli uffici comunali per la riorganizzazione degli stessi in modo da rendere più funzionali i servizi offerti ai cittadini». In merito a quest’ultimo punto potrebbe sembrare che qualcosa non sia stata condivisa della gestione precedente, ma Durante afferma con fare deciso e allo stesso tempo pacato: «Non è così. E’ un modo diverso di vedere le cose rispetto a prima, è una riorganizzazione niente contro nessuno. Nell’ambito di fare rete invece abbiamo deciso di aderire al Festival dell’Innovazione della Scienza di Settimo Torinese così i brandizzesi potranno effettuare anche i laboratori proposti da questa grande manifestazione e sempre per lo stesso principio abbiamo partecipato all’evento che si è svolto a Chivasso per i 120 dei Nocciolini di Chivasso e abbiamo incontrato la presidente di Ascom di Torino Maria Luisa Coppa in modo da poter avviare anche un rilancio del commercio cittadino. Nei giorni scorsi abbiamo inoltre incontrato la sindaca di Settimo, Elena Piastra».
Ventiquattro posti in più al nido
Viene poi puntata l’attenzione su un argomento molto importante ovvero l’asilo nido comunale «Pajetta» e nella fattispecie 24 nuovi posti. Un progetto che l’attuale amministrazione porta avanti come eredità dell’amministrazione Bodoni. «Si tratta di un progetto che potrà essere attuato grazie ai fondi del Pnrr. E’ un progetto avviato dalla scorsa amministrazione - dice Durante - che aveva infatti partecipato a questo “disegno” e nei giorni scorsi è arrivata l’accettazione del finanziamento. Abbiamo quindi deciso di accettare questa sfida, visto che i tempi sono molti ridotti, di portare avanti tutto questo anche grazie all’impegno dell’Ufficio Tecnico che procederà con la realizzazione di tutto ciò che occorre per presentarlo nella sua completezza ìo e vederlo poi realizzato. Il progetto sarò attuato nel 2026».
Un progetto quello dell’ampliamento dei posti a disposizione presso il nido comunale molto sentito dalla popolazione brandizzese visto che le richieste sono ogni anno sempre molto numerose. Inoltre, attraverso dei fondi regionali, negli anni, questa struttura educativa ha potuto contare su un ampliamento degli orari di apertura.