cultura

Vespro natalizio a Lamporo: musica, tradizione e suggestioni senza tempo

La rassegna Note sull’acqua prosegue con il prossimo appuntamento, sabato 3 gennaio alle ore 16:30,

Vespro natalizio a Lamporo: musica, tradizione e suggestioni senza tempo

Come ormai consolidata tradizione, la corale parrocchiale San Bernardo di Lamporo ha regalato alla comunità un intenso Vespro natalizio nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, trasformando la chiesa in uno spazio di festa, raccoglimento e grande musica.

Vespro natalizio a Lamporo

Il programma ha preso avvio con il ritmo gioioso di antiche musiche natalizie del Cinquecento, scandite da percussioni e tamburelli, capaci di evocare atmosfere arcaiche e popolari. Il viaggio musicale è poi proseguito con la luminosa bellezza di “S’accese un astro” dal Messiah di Georg Friedrich Haendel, interpretato con sensibilità e brillantezza dal soprano Laura Rosso, in veste di solista.

Non è mancato un tuffo nell’eleganza settecentesca con una raffinata Ninna nanna attribuita a Mozart, cantata da Roberto Fusano, che ha saputo restituire tutta la grazia e la dolcezza di questa pagina musicale. Grande protagonista anche l’organo, grazie a Federico Villani, che ha evocato le atmosfere delle grandi cattedrali francesi e la magica sonorità dei campanelli con un allegro e solenne offertorio su canti natalizi di Alexandre Guilmant, importante compositore ottocentesco noto per la sua scrittura complessa e virtuosistica.

Momento particolarmente toccante è stato il celebre Cantique de Noël “Minuit, Chrétiens” di Adolphe Adam, autentico classico dell’Ottocento francese, interpretato in duetto da Nicoletta Martinotti e Laura Rosso. Ancora Roberto Fusano ha dato voce al Puer Natus di F. Caudana, compositore locale oggi oggetto di una preziosa riscoperta, insieme ad altri autori tra Ottocento e Novecento che hanno completato un programma ricco e variegato.

Il prossimo appuntamento

La rassegna Note sull’acqua prosegue con il prossimo appuntamento: sabato 3 gennaio alle ore 16:30, nella chiesa parrocchiale di Lamporo, con il tradizionale Vespro-concerto di Capodanno. In programma musiche degli Strauss, eseguite all’organo da Federico Villani. Ingresso libero.