rondissone

Via Battisti e Sella presto diventeranno a senso unico

Ma soltanto dopo i lavori.

Via Battisti e Sella presto diventeranno a senso unico
Pubblicato:

E’ un mese importante quello che è appena cominciato per Rondissone. Già perché grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza cominciano i lavori di messa in sicurezza con opere di asfaltatura, realizzazione di piattaforme e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale dell’intera Via Mazzini, Via Zemo e parte di Via Pietro Micca.

Lavori alla viabilità

«A seguito del contributo ottenuto dalla partecipazione a bandi PNRR, in Via Mazzini verranno eseguite le opere di progetto con la realizzazione di tre piattaforme rialzate per il rallentamento automezzi, con il tracciamento di percorsi pedonali di sicurezza in prossimità della biblioteca e della chiesa di San Francesco. Nelle altre vie verrà eseguito il riasfalto della carreggiata. I lavori avranno una durata di circa 20 giorni (lavorativi) e con delle ordinanze sono previste delle chiusure parziali delle strade. Per tale motivo si chiede la collaborazione e attenzione alla presenza di cantiere mobile» spiega il primo cittadino Antonio Magnone.
Ma intanto si pianificano i lavori anche per il nuovo anno.

Via Battisti e Sella presto diventeranno a senso unico

«Nel 2023 incominceranno i lavori di riasfaltatura e messa in sicurezza della strada provinciale 90, in via Battisti e via Sella. - prosegue Magnone - A seguito di un sopralluogo con i tecnici della Città Metropolitana di Torino e della revisione del progetto definitivo/esecutivo che è stato trasmesso all’Ente, siamo in attesa del parere. Se i tempi programmati verranno rispettati, a gennaio si proseguirà nella fase di appalto e nella primavera si potranno realizzare le opere. Ricordiamo che le stesse consistono nel rifacimento del tappeto stradale, nella realizzazione di quattro piattaforme rialzate in prossimità dell’incrocio con via Cavour, dell’incrocio di piazza Sant’Antonio, davanti all’accesso della scuola primaria e secondaria e davanti all’accesso della scuola materna. L’opera si completerà con la segnaletica di riferimento. Con Città Metropolitana è stato discusso anche il progetto del senso unico di Via Battisti e Via Sella. Lo stesso è accettato dalla Città Metropolitana ma può essere messo in atto solo successivamente alle opere di messa in sicurezza».

L'intervento di Smat

«Inoltre, come ci è stato riferito da dirigenti Smat, nel 2023 dovrebbero cominciare i lavori di rifacimento acquedotto in via Bosio, Via XX Settembre e Via Carpi con le relative opere di asfaltatura delle stesse strade. Ad oggi è stato approvato il progetto definitivo con tutte le sue autorizzazioni dai vari enti, è in corso il progetto esecutivo e successivamente di procederà alla procedura di gara e assegnazione. Speriamo che nel 2023 tali opere verranno realizzate» conclude Magnone.

Seguici sui nostri canali