RONDISSONE

«Via Sella e Battisti saranno a senso unico»

Il vicesindaco Cambursano fa il punto dei cantieri stradali aperti in centro

«Via Sella e Battisti saranno a senso unico»
Pubblicato:

Un'estate di cantieri stradali per Rondissone che, grazie ad un bando della Città Metropolitana, riuscirà a sistemare molte vie.

Interventi stradali

Un progetto voluto fortemente dall'Amministrazione Magnone che presenta il vicesindaco Davide Cambursano: «Sono quasi terminati gli interventi in via Sella, manca ancora la segnaletica orizzontale. La prossima via interessata dall’intervento di riasfaltatura è via Cesare Battisti. Siamo anche in attesa di avviare i lavori di asfaltatura in via Paolina Bosio, via XX Settembre e via Carpi».
Interventi importanti perché, come detto, queste strade erano ammalorate.
«Sul fronte della sicurezza stradale dei nostri pedoni abbiamo programmato di realizzare diversi attraversamenti realizzati, un progetto che abbiamo studiato diversi mesi fa – prosegue Cambursano – Il primo è stato realizzato davanti alla scuola dell’infanzia (in fase di ristrutturazione) in via Marino Sella. Il secondo sarà realizzato davanti all’ingresso della scuola primaria e media (via Cesare Battisti) mentre il terzo sarà posto in piazza Sant’Antonio dove partirà il senso unico».

«Via Sella e Battisti saranno a senso unico»

Senso unico? «Si, è volontà della nostra Amministrazione di realizzare il senso unico su via Battisti e via Sella. Mi spiego meglio perché si tratta di un intervento complesso. I lavori di riasfaltatura, come detto, sono effettuati con i denari della Città Metropolitana dunque siamo dovuti intervenire sulle strade di competenza provinciali. Dunque strade che sono a doppio senso di marcia e che tali dovranno restare sino al completamento dei lavori. Quando l’intervento sarà terminato, dunque anche il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, chiederemo alla Città Metropolitana di trasformare in strade comunali via Battista e via Sella, passando invece in provinciali via Bosio e via Garibaldi. Un semplice passaggio che però Torino dovrà approvare. Solo con l’ok di Città Metropolitana, trasformeremo le due vie, divenute poi comunali, a senso unico. A nostre spese a quel punto sarà rifatta la segnaletica. Si tratta di una scelta dettata da motivi di sicurezza, infatti, verrà realizzato anche un passaggio pedonale in sicurezza, cioè con la striscia rossa e le paline di ferro».

Seguici sui nostri canali