Viabilità, con il Pnrr collegamenti più agevoli
É stato approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo avente come oggetto i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di alcune strade del capoluogo e delle frazion
É stato approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo avente come oggetto i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di alcune strade del capoluogo e delle frazioni.
Viabilità, con il Pnrr collegamenti più agevoli
«Si tratta di lavori che rientrano nella Missione 2 dei fondi del Pnrr – dichiara Dario Actis Foglizzo assessore con delega a lavori pubblici, viabilità e servizi cimiteriali – lavori che hanno come obiettivo in primis il rifacimento del tratto stradale che collega tra loro le frazioni di Arè e Rodallo, un intervento viario programmato circa tre anni fa e che adesso finalmente ha il modo di essere realizzato. Il manto stradale è danneggiato in più punti, soprattutto nella parte iniziale in cui la strada incrocia il passaggio a livello e ci sono buche ai lati della carreggiata che ne mettono a rischio la sicurezza viaria. Da tempo era necessario un intervento simile anche per garantire la sicurezza di quel tratto stradale sotto l’aspetto idraulico perché proprio in alcuni punti nei quali la strada incrocia il canale Brissac si sono verificati dei cedimenti del manto stradale, in modo particolare ai lati. In che modo si procederà?
Con l’esecuzione di scavi in profondità per rimuovere tutto l’asfalto vecchio e successivamente con il rifacimento delle sponde. Un lavoro che richiederà anche la presenza dei tecnici del Consorzio del Canale di Caluso per il controllo delle tubazioni nei punti dove il canale è interrato».
L'investimento
Qual è il costo di questo intervento finanziato e quali altre strade del capoluogo saranno oggetto di rifacimento e messa in sicurezza?
«Premetto che alla luce di un ulteriore finanziamento di 33mila euro e all’aumento dei costi di costruzione è stato necessario rivedere la progettazione tecnica affidata all’ingegner Gianluca Odetto dello studio Sertec e il costo dell’intervento di manutenzione ordinaria e di messa in sicurezza della strada comunale ammonta ora a 333.300,00 euro.
L’intervento viario di manutenzione successivo riguarderà il rifacimento di un tratto interno di via Martiri d’Italia, nel tratto di strada che interessa la piccola area di terziario avanzato».