Viabilità, si investono 175mila euro in asfalti
Lavori vicino al Mc Donald’s: nuovi marciapiedi e illuminazione, allargamento carreggiate e sistemazione dell’incrocio
Interventi di miglioramento e manutenzione straordinaria alla viabilità crescentinese: saranno anche realizzati 5 stalli rosa riservati alle donne incinte. È questo il tema sul quale si sofferma il primo cittadino Vittorio Ferrero nell’analisi di quello che accadrà nei prossimi mesi in città.
Viabilità, si investono 175mila euro in asfalti
«Proseguono gli interventi di miglioramento della viabilità comunale che, fin dal mio insediamento nel giugno del 2019, con l’Amministrazione comunale sto portando avanti. - spiega il primo cittadino Vittorio Ferrero - E’ di pochi giorni fa l’aggiudicazione dell’appalto del valore 175mila euro per la manutenzione straordinaria di alcune strade comunali sia del capoluogo che delle frazioni. Gli interventi in programma, oltre alla scarifica della pavimentazione esistente e alla riasfaltatura della carreggiata, includono anche il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nei tratti interessati dai lavori. Le asfaltature saranno localizzate in strada Ghiaro, strada Santa Maria, strada Porzioni, via Felice Miraglio, strada Rabeto, strada Galli, strada San Grisante per quanto riguarda le frazioni mentre nel capoluogo saranno interessati viale IX Martiri e via Ravarino».
Condotte del gas
«La Società 2iReteGas, inoltre, in accordo con l’Amministrazione comunale, procederà al ripristino del tratto di viale Madonna, di corso Roma (intera carreggiata) e di piazza Jerinò che negli scorsi mesi sono stati oggetto di un importante intervento di sostituzione delle condotte del gas. Questi ultimi lavori saranno realizzati senza alcun costo per le casse comunali e consentiranno una completa riqualificazione delle vie interessate» prosegue Ferrero.
Area Mc Donald’s
«Un altro importante intervento di miglioramento della viabilità comunale sarà la riqualificazione di parte di via Rossaro e di via Viotti grazie all’introito di 65mila euro derivanti da una compensazione urbanistica dovuta all’insediamento del nuovo ristorante Mc Donald’s. - prosegue il sindaco -L’intervento prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi e la sistemazione di quelli esistenti, l’allargamento della carreggiata stradale, una nuova illuminazione e la sistemazione dell’incrocio tra la due vie. La scelta dell’intervento è stata fatta per garantire una maggiore fruibilità e sicurezza ad una strada che, dopo l’apertura del nuovo ristorante McDonald’s, avrà un notevole aumento di traffico.
Anche via Mazzini sarà interessata dalla sistemazione di alcuni punti del porfido esistente che risultano sconnessi».
Stalli rosa
Infine, grazie ad un contributo ricevuto lo scorso anno dal Ministero dell’Infrastrutture Ferrero annuncia che saranno anche realizzati cinque stalli rosa destinati alla sosta gratuita dei veicoli utilizzati dalle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini in età non superiore ai due anni. Gli stalli saranno posizionati in piazza Vische, via Peruzia (fronte Piscina), via Roma, piazza Garibaldi e Via Bolongara.
«Sono soddisfatto del nuovo pacchetto di interventi per un ammontare complessivo di oltre 250mila euro che andrà a migliorare la nostra viabilità comunale – conclude Ferrero – sia con interventi di manutenzione ordinaria che di miglioramento di alcuni tratti importanti della nostra viabilità comunale. In questi anni abbiamo adottato un buon sistema di programmazione degli interventi che ha garantito sempre una puntuale e precisa manutenzione delle nostre strade comunali. Un ringraziamento infine al settore lavori pubblici che ha coordinato la progettazione e ne seguirà la direzione lavori».