VEROLENGO

«Viale completamente al buio ma... le luminarie sono accese»

Monta la polemica in paese perché si fa economia a discapito della sicurezza

«Viale completamente al buio ma... le luminarie sono accese»
Pubblicato:

«Viale completamente al buio ma... le luminarie sono accese». Monta la polemica in paese perché si fa economia a discapito della sicurezza.

«Viale completamente al buio ma... le luminarie sono accese»

Era inizio anno quando alcuni residenti di Verolengo si lamentavano, c’è chi addirittura ha presentato la proprie rimostranze direttamente in Comune con comunicazioni ufficiali, della scelta dell’Amministrazione comunale del sindaco Luigi Borasio di spegnere completamente le luci in alcune parti del territorio per registrare un risparmio nelle bollette elettriche. Una scelta dettata dall’aumento del costo della materia prima, all’impennata delle fatture che il Comune stava registrando. Una scelta che però i residenti non condividono sia per motivi di sicurezza sia stradale (anche legata ai pedoni che al mattino presto si recano alle fermate dei pullman e alla stazione ferroviaria) sia per le proprie abitazioni e proprietà, perché le luci sono un deterrente per l’azione dei ladri.
Ora, però, a peggiorare la situazione sono le luminarie delle festività ancora accese. Infatti, nonostante la Festa Patronale di Madonnina sia passato un mese, le luci che riportano i nomi di Borghi e Frazioni ogni sera si accendono come se ancora si fosse in festa: «Ci chiediamo se questa Amministrazione risparmi solo dove gli fa comodo? Se va bene rendere meno sicuro il territorio? E non ci rispondano che il Palio, saltato a Madonnina per ovvi motivi, si svolgerà a San Martino e che dunque restano per questo motivo. Perché a quel punto la risposta sarebbe elementare: “Non vanno tolte ma solamente spente sino a San Martino”. Se invece l’Amministrazione ritiene di volerle tenere accese le luci della festa, allora ci riaccenda anche il Viale e tutte le altre zone al buio».

Seguici sui nostri canali