REGIONE PIEMONTE

Voucher studio, ecco chi riceverà l'aiuto della Regione

I contributi saranno erogati in ordine di graduatoria rispetto all’ISEE, fino a esaurimento delle risorse disponibili

Voucher studio, ecco chi riceverà l'aiuto della Regione
Pubblicato:

Pubblicate le graduatorie dei beneficiari, redatte in ordine di Isee, per il voucher scuola relativo all’anno scolastico 2023/2024.

Voucher studio

Sono 44.626 coloro che riceveranno un contributo per esercitare il diritto allo studio, di cui 4.242 per il voucher iscrizione e frequenza, da utilizzare per le spese di iscrizione alle scuole paritarie primarie o secondarie di primo e secondo grado. 40.384 studenti riceveranno il voucher spendibile per acquistare libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e per svolgere attività integrative previste dal piano dell’offerta formativa, oppure per le spese di trasporto.

I fondi

La misura dei Voucher conta su una dotazione finanziaria complessiva di più di 20 milioni di euro, grazie all’integrazione tra risorse regionali e contributo statale per i libri di testo. Rispetto all’assegnazione dello scorso agosto, è cresciuta la platea dei beneficiari: nel 2022 a ricevere il sussidio per l’iscrizione alle scuole paritarie erano stati in 2.941, mentre 38.386 avevano ricevuto il voucher per acquisto di materiale utile alla didattica o per il trasporto. A beneficiare del contributo quest'anno saranno circa 3300 persone in più rispetto al 2022.

Come verranno erogati

I contributi saranno erogati in ordine di graduatoria rispetto all’ISEE, fino a esaurimento delle risorse disponibili. L’importo sarà reso disponibile sulla tessera sanitaria in tempo utile per gli acquisti dei beni o dei servizi. Entro il 31 agosto, i beneficiari riceveranno da Edenred Italia una e-mail con il PIN e tutte le informazioni necessarie per utilizzare il voucher.

Chi beneficerà di questo aiuto?

La Regione ha pubblicato le graduatorie. Ecco i link delle domande ammesse e finanziate. L'Ente ha reso anche note quelle ammesse ma non finanziate per assenza di fondi.

Seguici sui nostri canali