SALUGGIA

Vuoi aprire una nuova attività? Ora puoi, il Comune ti aiuterà

La Giunta vuole sostenere l’arrivo di servizi, soprattutto quelli non presenti in paese

Vuoi aprire una nuova attività? Ora puoi, il Comune ti aiuterà
Pubblicato:

Un’altra trance di incentivi a fondo perduto per l’apertura di nuove attività è stata approvata pochi giorni fa dall’esecutivo del sindaco Libero Farinelli. Infatti chi vorrà aprire la prima attività, naturalmente sia a Saluggia che a Sant’Antonino, potrà richiedere un contributo.
Una bella iniziativa, che si rinnova anche per il 2025, messa a punto dalla Giunta saluggese dopo aver avuto già un buon riscontro nell’anno che sta terminando.

Vuoi aprire una nuova attività? Ora puoi, il Comune ti aiuterà

«Già l’anno passato ci siamo presi questo importante impegno e abbiamo avuto una buona risposta perché sono stati erogati circa 12mila euro a coloro che hanno aperto una nuova attività» ha affermato Farinelli. Ed è proprio lui che ribadisce la volontà di sostenere il commercio locale: «Il nostro obbiettivo è proprio quello di riqualificare e valorizzare il nostro territorio. E le attività commerciali sono fondamentali nel contribuire ad animare e rendere vitali i centri urbani. Dunque come Amministrazione comunale abbiamo deciso di approvare una dotazione finanziaria per il 2025 di 18 mila euro che verranno erogati in maniera diversa a seconda che si apra un’attività non presente sul territorio a chi invece decise di aprirne una di una categoria già presente. A coloro che investiranno in un’attività non presente verrà erogato un contributo di 5 mila euro, chi invece inaugurerà un negozio di una merceologia presente di 3 mila euro. Un esempio pratico: se si apre una ferramenta che attualmente non c’è a Saluggia, si otterranno 5 mila euro. Se invece si volesse aprire una panetteria, se ne riceveranno 3 mila euro».

I primi risultati

Insomma, l’Amministrazione ha compreso che la politica attivata nel 2023 è positiva per il commercio tant’è, che se alcune attività hanno chiuso i battenti, altre invece hanno aperto portando nuova linfa vitale nelle vie del territorio. Un incentivo anche ai giovani che, terminato il percorso di studi, abbiano il desiderio di intraprendere la propria attività in questo settore nella loro Saluggia e chi, magari da fuori, sia proprio incentivato a spostarsi per far vita alla sua azienda. Perché anche questo è accaduto in questi mesi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali