FOGLIZZO

Vuoi aprire un’attività oppure ampliarla? Ora ci sono le agevolazioni

Entro il 28 febbraio di ogni anni è possibile presentare la domanda via PEC a foglizzo@cert.ruparpiemonte.it

Vuoi aprire un’attività oppure ampliarla? Ora ci sono le agevolazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo anno si apre con una buona notizia: l’amministrazione di Foglizzo, guidata dal sindaco Fulvio Gallenca, intende stimolare, attraverso l’erogazione di contributi, l’ampliamento degli esercizi commerciali oppure la riapertura degli esercizi commerciali chiusi da almeno sei mesi.

Vuoi aprire un’attività oppure ampliarla? Le agevolazioni

Il bando e l’istanza sono pubblicati sul sito del Comune. Le agevolazioni decorrono dal primo anno dell’ampliamento o dell’apertura di un esercizio (chiuso da almeno sei mesi nel 2024) e si estendono per i tre anni successivi. Le tipologie delle attività ammesse sono l’artigianato, il turismo, i servizi di tutela ambientale (imprese di bonifica di siti e abbandono rifiuti o dell’efficienza energetica), la fruizione dei beni culturali e ricreativi (imprese teatrali, attività di restauro di opere d’arte), il commercio al dettaglio (limitatamente ai soli esercizi di vicinato e alle medie strutture di vendita), la somministrazione di alimenti e bevande pubbliche. Sono esclusi gli esercizi «compro oro» e le sale scommesse o che detengono al loro interno slot machine.

«E’ un’iniziativa per incentivare le piccole attività del commercio locale -riferisce l’assessore al commercio Laura Battaglia- Un aiuto concreto per permettere l’ampliamento delle attività o la riapertura dei negozi nel nostro paese. I fondi sono statali. Entro il 28 febbraio di ogni anni è possibile presentare la domanda via PEC a foglizzo@cert.ruparpiemonte.it».

L'aiuto

Il contributo annuo è pari alla somma dei tributi comunali (Tari, Tasi, Imu, Tosap, e Imposta sulla Pubblicità) regolarmente pagati dall’esercente nell’anno precedente all’anno in cui viene presentata la domanda di concessione del contributo. Nell’ipotesi di ampliamento dei negozi esistenti, attraverso una riattivazione degli ingressi e vetrine su strada pubblica, il contributo è concesso per la sola parte relativa all’ampliamento medesimo. Verrà pubblicata una graduatoria ed il contributo sarà erogato secondo l’ordine di presentazione delle richieste.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali