15 marzo Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per sensibilizzare sul problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Le iniziative organizzate dall’Associazione “In Punta di Cuore” con la collaborazione del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ASL TO4, della Regione Piemonte, della Commissione Regionale Pari Opportunità Donna Uomo e della Città di Torino

15 marzo Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per sensibilizzare sul problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare
Pubblicato:
Aggiornato:

Le iniziative organizzate dall’Associazione “In Punta di Cuore” con la collaborazione del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ASL TO4, della Regione Piemonte, della Commissione Regionale Pari Opportunità Donna Uomo e della Città di Torino

Sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare e offrire speranza a chi sta lottando contro questo problema. E’ l’obiettivo della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che si terrà il 15 marzo. La Giornata, promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione di Genova “Mi Nutro di Vita”, parte da un padre, Stefano Tavilla, presidente della stessa Associazione, che ha perso la figlia a soli 17 anni per bulimia.
In occasione di questa giornata, l’Associazione “In Punta di Cuore” –  Associazione senza scopo di lucro, di utenti, familiari e amici che hanno trovato accoglienza e cura presso il Centro DCA dell’ASL TO4, che ha sede presso l’Ospedale di Lanzo, e di sostenitori del progetto – ha organizzato una serie di iniziative, con la collaborazione dello stesso Centro, della Regione Piemonte, della Commissione Regionale Pari Opportunità Donna Uomo e della Città di Torino. L’attenzione dimostrata all’Associazione testimonia la particolare sensibilità di queste istituzioni pubbliche nei confronti del problema.

Tante le iniziative che si svolgeranno nella giornata di mercoledì 15 marzo. Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ASL TO4, presso l’Ospedale di Lanzo, aprirà le sue porte in via straordinaria dalle 8 alle 20. Gli operatori saranno disponibili a incontrare e ad accogliere chi frequenta il Centro, i loro amici e i loro strumenti musicali, ma anche chi è interessato a questa realtà. Per tutta la giornata le attività del Centro saranno accompagnate da letture, da poesie e da musiche. Sempre all’Ospedale di Lanzo, al mattino, l’Associazione “In Punta di Cuore” proporrà un banco informativo.

Diversi eventi si svolgeranno a Torino, sotto la Mole Antonelliana, in via Montebello: dalle 15 alle 19 un banco informativo dell’Associazione “In Punta di Cuore”; alle 16 un flash mob a cura delle Scuole Superiori di Torino  e Provincia; alle 17 un lancio di palloncini; dalle 19 la proiezione del Fiocco Lilla sulla Mole.

I Disturbi del Comportamento Alimentare, che apparentemente tutti sembrano conoscere poiché la parola alimentazione trae in inganno, sono, purtroppo, malattie complesse e insidiose della sfera psichica, caratterizzate dall’ossessione dell’immagine corporea, del peso e del cibo. Necessitano di cure complesse, che richiedono grande capacità di integrazione in équipe. Sono la prima causa di morte delle malattie psichiatriche e, se non riconosciute in tempo e non curate in modo appropriato, portano alla cronicizzazione con costi altissimi per l’individuo, che spesso è giovane, per la sua famiglia e per la società.
Si tratta, infatti, di patologie che culminano in modo devastante nel corpo, ma nascono dall’intreccio di fattori affettivi e sociali; non sono, quindi, un fatto privato di alcune famiglie sfortunate, ma il doloroso punto di arrivo di un percorso fatto di idee, di comportamenti, di immagini che attraversano la società a tutti i livelli, condizionandone scelte e orientamenti. Per questo il Centro DCA dell’ASL TO4 e l’Associazione “In Punta di Cuore” hanno cercato e trovato subito aiuto nella città, nell’agorà, come avveniva nell’antica Grecia, dove i problemi si affrontavano nella piazza principale della polis, della città. Siamo tutti a vario titolo coinvolti perché in gioco c’è la tutela della salute della comunità, dei nostri giovani. E il Fiocco Lilla che illuminerà la Mole fa ben sperare a tutti coloro che per passione, per formazione o per necessità si occupano a vario titolo dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Seguici sui nostri canali