A Verolengo, addio al mercato lungo il corso

Ad annunciare la novità è il vicesindaco.

A Verolengo, addio al mercato lungo il corso
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità importanti sia dal punto di vista della viabilità che del commercio arrivano dal vicesindaco Roberto Giglia che si ritiene molto soddisfatto degli obiettivi già raggiunti in questi primi nove mesi di mandato nonostante l’ufficio tecnico, e soprattutto la squadra cantoniera, sia carente di personale.
Giglia annuncia due novità molto importanti: la prima la creazione di un nuovo parcheggio, la seconda la rivoluzione del mercato del martedì.

Il nuovo parcheggio

Tra via Magenta e via Bastione a Verolengo è presente uno spiazzo che negli anni addietro era un campo da tennis. Un’area di proprietà della parrocchia che da anni è in disuso e su cui l’Amministrazione comunale di Luigi Borasio ha messo gli occhi sopra sin dalla vittoria elettorale.
«Quando ci siamo insediati - spiega Giglia - ci siamo subito interessati per ottenere dal prevosto don Giuseppe Boero quell’area. E siamo riusciti a siglare una convenzione che prevede la sua concessione al Comune per adibirlo a parcheggio. Alla parrocchia viene riconosciuta la somma di 600 euro all’anno e la convenzione è stata stipulata per cinque anni. Nel mese di marzo sarà realizzata la segnaletica orizzontale. A grandi linee si tratta di 24 posti auto. Prevederemo anche l’installazione di un punto luce.
Attualmente il parcheggio è già aperto e abbiamo visto che viene utilizzato. Serve soprattutto, ma non solo, durante i giorni di mercato visto che le piazze sono chiuse per la collocazione dei banchi».

Rivoluzione del mercato

Era il 5 febbraio del 2019 quando il mercato è stato traslocato da piazza Unità d’Italia al centro, cioè su piazza Piave, piazza IV Novembre e il corso. Cambio che ha provocato la chiusura di corso Delio Verna, creando anche numerose polemiche tra i commercianti.
Ora però l’Amministrazione Borasio ha deciso di modificare questo provvedimento.
«E’ passato un anno dalla modifica - spiega Giglia - E, sentendo anche gli operatori economici e gli ambulanti, abbiamo deciso di modificare la posizione dei banchi riaprendo così il corso alle auto anche durante il mercato. Gli stand, infatti, non saranno più posizionati lungo corso Delio Verna bensì spostati nelle due piazze. Si tratta di un progetto condiviso con gli ambulanti che nel momento della ricollocazione potranno esprimere delle preferenze. Sarà comunque un mercato misto, non vogliamo dividerlo. La modifica spero sia adottata a partire da maggio, i tempi sono lungi per via della burocrazia».

Seguici sui nostri canali