ambiente

Abbandonato un carretto con le macerie: vergogna

E' poco distante dall’ex tiro a volo di Torrazza Piemonte

Abbandonato un carretto con le macerie: vergogna
Pubblicato:

Vergognoso. E’ soltanto questa la parole che viene da pronunciare quando, percorrendo la strada di campagna poco distante dall’ex tiro a volo di Torrazza Piemonte, si incappa un rimorchio al cui interno ci sono quintali di macerie.

Abbandonato un carretto con le macerie

E’ sabato 4 febbraio 2023, infatti, quando un gruppo di appassionati di camminate percorrendo questo tratto non asfaltato, a ridosso della linea ferroviaria Torino-Milano, si imbatte in questo rimorchio con all’interno quel carico di macerie. Subito è stato notato il contenuto, poi una ruota evidentemente sgonfia. La domanda che sorge spontanea: che ci fa lì?

Magari nel tragitto, forandosi la gomma, la persona alla guida ha dovuto lasciarlo lì. Ma anche fosse questa la versione resta da capire come mai quel mezzo passava in questa strada di campagna. «Dove era diretto?».

E la risposta che i camminatori si sono dati è solamente una: «Volevano disfarsi delle macerie in aperta campagna, dove nessuno potesse trovarli tanto facilmente».
E se così fosse sarebbe un atto vergognoso perché queste macerie sono certamente dannose per l’ambiente oltre che per la salute dell’uomo e degli animali.

Il caso

L’abbandono di rifiuti è ormai diventato una piaga pesantissima per il nostro territorio. Torrazza così come la vicina Verolengo sono abituati a trovare in giro per il proprio territorio ogni genere di rifiuti, anche quelli più pericolosi come l’amianto. Ma come conferma il sindaco Massimo Rozzino, il carretto si trova a Saluggia, più precisamente a 500 metri circa dal confine con Torrazza.

E proprio questi camminatori si domandano perché le Amministrazioni comunali ancora non abbiamo deciso di posizionare delle fototrappole così da individuare queste persone.

«Crediamo, noi che in campagna passiamo molto tempo, che sia ora di prendere provvedimenti. E ci auguriamo che colui che ha lasciato questo rimorchio venga individuato al più presto e sanzionato».

Seguici sui nostri canali