Acqua contaminata a scuola IL CASO

E’ iniziato in questo modo l’anno scolastico alla «Sandro Pertini» di Montanaro.

Acqua contaminata a scuola IL CASO
Pubblicato:
Aggiornato:

A scuola, solamente con l’acqua delle bottiglie. E’ iniziato in questo modo l’anno scolastico per i bambini delle scuole elementari statali «Sandro Pertini» di Montanaro ma ora c'è una novità.

Acqua contaminata a scuola

A scuola, solamente con l’acqua delle bottiglie. E’ iniziato in questo modo l’anno scolastico per i bambini delle scuole elementari statali «Sandro Pertini» di Montanaro. Questo a causa di un inatteso inconveniente che non è ancora stato risolto.

«Precauzionalmente, ho dato mandato di non fare bere l’acqua dei rubinetti agli alunni e di fornire gratuitamente le bottiglie d’acqua. Tutto come previsto dal capitolato durante i pasti. Non pubblicherò nessuna ordinanza dato che non c’è nessun rischio di potabilità. - spiega il sindaco Giovanni Ponchia - Il motivo è che abbiamo trovato un valore leggermente superiore allo zero di batteri nell’acqua dei rubinetti. Non sappiamo quale sia la causa. Posso assicurare che non è nulla di grave. Dunque, l’Asl ha dato tempo dieci giorni per analizzare e igienizzare l’impianto mediante il cloro. Interverranno sia i tecnici della Smat che quelli del nostro Comune per risolvere la problematica».

Problema solo alla primaria

L’aspetto positivo è che questo problema è sempre circoscritto negli stessi spazi, dunque non interessa altre parti del paese.

«Tengo a precisare che tutte le altre scuole non hanno problemi- continua Ponchia- I bambini possono bere tranquillamente l’acqua dei rubinetti, sono unicamente le scuole elementari che precauzionalmente devono far bollire l’acqua nelle cucine e servire bottigliette d’acqua, ribadisco precauzionalmente. Inoltre, anche il paese non ha nessun problema, l’acqua delle case è assolutamente a norma, compreso il distributore d’acqua della Smat presente nella piazza. Non è la prima volta che si riscontra un problema di questo genere - conclude Ponchia- Già gli scorsi anni venivano rilevati nell’acqua dei rubinetti della scuola parametri microbiologici al di là della norma. Tuttavia, curiosamente, il problema veniva taciuto, gli attuali amministratori comunali tengono invece alla trasparenza e preferiscono informare i cittadini di questi problemi, garantendo l’assoluta sicurezza per tutti gli utenti delle nostre scuole».

Le analisi di Smat

E' proprio in sindaco Ponchia di ieri, venerdì 21 settembre a spiegare:

"La società SMAT ha trasmesso oggi le analisi sull'acqua delle scuole di Via Ubertini. La situazione è rientrata nella normalità. Acque nella norma sia dentro che fuori dalla scuola. Il Comune ha fatto analizzare per conto proprio l'acqua della scuola ed anche in questo caso non risultano contaminazioni.  Lunedì continueremo a fornire acqua minerale ma, visti i risultati delle analisi, considerato il rientro alla normalità, riprenderà a breve il normale servizio mensa. Si rimarca che la società SMAT garantisce la completa potabilità dell'acqua e non ha autorizzato alcuna ditta per proporre analisi a domicilio".

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

Seguici sui nostri canali