Addio a Dorina Cena, sarta e pittrice
Giovedì 16, alle 11.15, le sue ceneri arriveranno al cimitero di via Favorita
Si sono svolti nella mattinata di oggi, martedì 14 febbraio, in Duomo, i funerali di Dorina Cena Scapecchi, 94 anni, insegnante di taglio e cucito e nota pittrice chivassese.
Per chi volesse salutarla ancora una volta, giovedì 16, alle 11.15, le sue ceneri arriveranno al cimitero di via Favorita dove saranno poi tumulate accanto al marito Alvaro Scapecchi, scomparso da ormai alcuni anni.
Addio a Dorina Cena, sarta e pittrice
Per ricordare la figura di Dorina Cena usiamo le parole del figlio Giorgio, commerciante di articoli sportivi, pronunciate in occasione della consegna del Nocciolino d’oro, alcuni mesi fa: «Mio nonno Francesco Cena era conosciuto come “monsù Chichin”, negli Anni Trenta ha aperto una cesteria di fianco a dove sono ora con la mia attività, in via del Collegio. Mia madre Dorina Cena ha poi iniziato ad insegnare taglio e cucito, sempre nel cortile del caseggiato dove ho il negozio. Mio padre, Alvaro Scapecchi, toscano d’origine, è arrivato a Chivasso nel dopo guerra per imparare il mestiere di sarto e negli anni Cinquanta ha aperto una sartoria. Col passare degli anni ha scelto di modificare l’attività, iniziando a vendere abbigliamento, per poi cominciare con il commercio di articoli sportivi durante la prima metà degli anni Settanta. A proposito di mamma, conosciuta anche come “la signora Scapecchi”: è nota in città anche per la sua passione per la pittura: con altre persone aveva fondato l’associazione “I pittori di via Platis”, tutt’ora attiva, di cui è stata anche presidente».
Una mostra per i suoi 90 anni
Nel 2018, in occasione dei suoi 90 anni, Dorina Cena era stata festeggiata con una personale di pittura organizzata dall’Associazione Lucana di Chivasso. Nota è anche una fotografia, spuntata dai cassetti solo in tempi recenti, che la ritrae giovanissima nel giorno della Liberazione di Chivasso, nel 1945.