Si terranno lunedì 29 dicembre, alle 10, nella chiesa parrocchiale della Blatta, i funerali di Francesco Volpe, nato il primo gennaio del 1960, storico (e combattivo) leghista chivassese.
Addio a Francesco Volpe, storico attivista della Lega
Stando a quanto ricostruito, Volpe (ex funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Chivasso) sarebbe stato colpito da un malore nella mattinata di sabato 20 dicembre, mentre si trovava in giro per Chivasso per alcune commissioni.
Accompagnato a casa di amici, avrebbe chiesto di non essere trasportato in ospedale, convinto che tutto sarebbe passato entro pochi minuti. Poi, improvvisamente, il suo cuore ha ceduto.
Il ricordo dei compagni di partito
La notizia della scomparsa di Francesco Volpe, diffusa dall’amico e compagno di partito Stefano Rodondi, ha scosso profondamente Chivasso: «Per Francesco – racconta Rodondi – la Lega era un punto fermo. Stravedeva per Matteo Salvini, e spesso ai gazebo dovevamo ripetergli di “stare calmo” con chi, magari, si presentava per provocare».
Un ricordo arriva anche da Alessandro Giglio Vigna, parlamentare di riferimento del territorio: «Francesco Volpe “va avanti”, il nostro grande, instancabile e sempre presente Militante chivassese. Uno di quei militanti che quando non poteva esserci scriveva prima per esprimere il suo dispiacere per non poter partecipare, per non poter stare ancora una volta con la sua Lega. Francesco raggiunge i militanti canavesani “su an t’al ciel”: Anna, Gianfranco, Salvatore, Graziello, naturalmente Paolino e tutti gli altri che da lassù continuano a tifare per la Lega del Canavese. La nostra grande comunità militante ti ringrazia e ti saluta Francesco. Ti vogliamo ricordare così, sotto un gazebo a proporci idee e a darci spunti di riflessione.
Che la Terra ti sia lieve».
Lascia la moglie Liliane, i nipoti Clarisse e Paul e il fratello Luigi.