Addio a Franco Trolese, alpino e volto del volontariato

Era un gran lavoratore e un volto molto conosciuto sia nel Vercellese che in Collina.

Addio a Franco Trolese, alpino e volto del volontariato
Pubblicato:

E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno nella tarda mattinata di lunedì 9 marzo la notizia dell’improvvisa morte di Franco Trolese.

Addio a Franco Trolese

Era un gran lavoratore e un volto molto conosciuto sia nel Vercellese che in Collina per la sua partecipazione nel mondo del volontariato.
Da quando era andato in pensione si recava spesso ad Asiago dove intorno alle 5.30 di lunedì scorso è morto colto da un malore che non gli ha lasciato scampo. «Da quando era in pensione era impegnato al Sacrario militare di Asiago. Questi luoghi gli erano rimasti nel cuore e quindi trascorreva molto tempo sia ad Asiago che a Cavagnolo - dice il figlio Marcello - Per molti anni si è prodigato a ad aiutare il prossimo come volontario nella Croce Verde e nella Protezione Civile. Papà era anche conosciuto come alpino».

Un dolore immenso

Un dolore immenso per i cavagnolesi, per le numerose persone che ha conosciuto nei suoi 63 anni di età e che hanno potuto apprezzare le grandi doti umane e soprattutto per Francesca, per i tre figli Marcello, Giuliano e Diego per i suoi due fratelli e per la sorella. Sono innumerevoli le iniziative a cui ha preso parte Franco Trolese nella sua vita di volontario, si tratta di interventi di partecipazioni che lo hanno visto protagonista spinto dalla sua grande voglia di aiutare il prossimo.

I ricordi

Una di quelle figure uniche che di certo mancheranno alla comunità. Un pensiero molto sentito è quello espresso dal sindaco Andrea Gavazza che afferma: «Orgoglio, identità, valori: l’alpino Franco Trolese rappresentava tutto questo, aveva una dedizione profonda per le tradizioni, per le cerimonie.
Al prossimo 4 Novembre non lo vedremo più alzare la bandiera, è andato avanti e sentiremo la sua mancanza.
Alla famiglia e al gruppo Alpini le nostre più sentite condoglianze».
Numerosi i ricordi che appaiono sulla bacheca Facebook di Franco e uno più di altri racchiude il bene e l’ammirazione che le persone nutrivano per lui. «Oggi manca all'appello il tuo buongiorno Franco. Un onore averti avuto come amico, fratello Alpino e uomo semplice dai profondi valori.
A Pasqua ritorno come promesso, tanto tu sarai lì in mezzo alle tue montagne che ci aspetti. Buon viaggio Franco sarai sempre con noi».

Seguici sui nostri canali