Addio ad un grande uomo e sportivo
Virginio Salvatore aveva 59 anni e lavorava per Rfi. Un legame profondo lo univa ai suoi familiari

Addio ad un grande uomo e sportivo, Virginio Salvatore mancato nei giorni scorsi all’età di 59 anni.
Addio ad un grande uomo e sportivo
«Il tuo amore adesso è la mia pelle, è il battito che porto nel cuore. Forte come lo eri tu, profondo come l’assenza che lasci. Ciao papi». Sono queste le parole cariche d’amore di Alessia Salvatore nei confronti di suo papà, Virginio Salvatore mancato nei giorni scorsi all’età di 59 anni.
Salvatore lavorava per RFI, come Dirigente Coordinatore Movimento presso la sala circolazione di Torino.
Le sue passioni
Era un vero amante dello sport, praticava nuoto ed era stato anche campione regionale di tiro con l’arco.
Le sue più grandi passioni erano la barca a vela e la moto: aveva fatto anche delle gare di vela e quando invece era in sella alla sua moto riusciva a «non sentire più la malattia» conto cui combatteva. Era un uomo dalla barzelletta sempre pronta, ironico, giocoso, brillante ma anche allo stesso tempo in famiglia come nella sua professione sapeva essere molto serio, preciso, metodico e soprattutto era un grande papà.
Il legame con la famiglia
Virginio aveva una compagna, Alessandra, due persone unite da un amore veramente profondo e autentico.
Era molto orgoglioso di sua figlia Alessia e di suo fratello, Alessandro. Tra Virginio e Alessandro infatti esisteva un legame molto forte. Ad unirli, oltre all’affetto c’era anche la passione per lo sport. Virginio era fiero del percorso lavorativo di Alessandro, aspetto questo che amava ribadirgli spesso.
Virginio era una persona dalle grandi doti umane, con la sua ex-moglie Paola (mamma di Alessia) aveva mantenuto un rapporto di grande rispetto e affetto, fino alla fine.
Era molto legato ai suoi parenti sia a quelli vicini che a quelli che vivono in Abruzzo (suo paese d’origine), ai suoi amici e ai colleghi che al momento dell’ultimo saluto gli hanno dedicato parole bellissime.
Virginio Salvatore ha lasciato gli affetti terreni, ma il suo amore e i suoi insegnamenti vivranno per sempre dentro a coloro a cui è stato profondamente legato in vita.
L’ultimo saluto a questo grande uomo è stato porto nella mattinata di sabato 12 luglio presso il tempio crematorio di Mappano.