addio

Addio al diacono Renzo Gallina

Una grande perdita per la Collina. Era una persona molto apprezzata.

Addio al diacono Renzo Gallina
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio al diacono Renzo Gallina. Era un uomo buono, sempre disponibile, dotato di una grandissima generosità nei confronti degli altri.

Lutto per il diacono Renzo Gallina, il ricordo di don Beppe

«Ciao Renzo, sei tornato alla Casa del Padre, ti immagino immerso in un grande abbraccio, insieme al tuo papà e alla tua mamma e agli amici della Rippa Peracca, a cui hai dedicato il tuo ministero in questi anni. Grazie di cuore di questi due anni insieme, grazie della tua tenerezza, dell'attenzione verso i tuoi vecchietti, grazie dei caffè presi insieme e delle chiacchiere in semplicità, grazie sopratutto della tua Fede, semplice e allo stesso tempo profonda, grazie, perché oggi possiamo ringraziare il Signore per averci dato, attraverso di te, un segno della Sua presenza tra noi. Ora che sei nella Pace del Signore, prega per noi che rimaniamo su questa terra, perché come te possiamo vivere nella Vita del Signore Gesù. Ciao Renzo, ti terremo sempre nel nostro cuore». Queste le toccanti parole espresse da don Beppe, parroco di Casalborgone e San Sebastiano da Po, per salutare il diacono Lorenzo Gallina, mancato a 71 anni.

Il ricordo di don Alessandro

Al suo ricordo si è associato anche quello di don Alessandro Martino, parroco di San Raffaele Cimena, comunità alla quale Lorenzo Gallina, per tutti Renzo, era molto legato. Ha scritto don Alessandro: «Il diacono Renzo era una persona con un cuore grandissimo e una fede profondissima. Umile e intelligentissimo. Capace di comprendere il dolore della gente perché lui stesso viveva la sofferenza. Ma sempre capace di un sorriso e di speranza. Era una persona felice perché si sentiva scelto dal Signore e trasmetteva questa gioia con il suo sorriso. Non ha voluto mai imporsi ma era apprezzato da tutti per la sua attenzione ad ognuno. Bellissime le sue parole piene di fede nella resurrezione al funerale di sua mamma».
Ha aggiunto ancora il parroco di San Raffaele: «Con la famiglia abitava a Casalborgone, ma era molto conosciuto anche qui da noi, dove si dava un gran da fare. Era un uomo buono, sempre disponibile, dotato di una grandissima generosità nei confronti degli altri. Per questa ragione si faceva voler bene da tutti».
Lorenzo, collaborava attivamente oltre che con la parrocchia di San Raffaele e di Casalborgone, anche con Castagneto, ma se c’era bisogno non si tirava mai indietro con nessuno. Era molto conosciuto anche a Chivasso
Tanti sono i messaggi di vicinanza che in queste ore stanno giungendo alla famiglia, alla moglie Luciana e all’amatissimo figlio Gianluca con Anna.
Il funerale di Lorenzo Gallina, in forma strettamente privata, come previsto dal decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolto nella mattinata  di mercoledì 22 aprile alle 11 con accoglienza di commiato e benedizione direttamente presso il cimitero di Casalborgone.
Diversi, tra domenica sera e lunedì, sono anche i messaggi di cordoglio giunti alla Famiglia attraverso Facebook.
«Era un uomo dotato di una grande fede - sottolinea ancora don Alessandro - che sicuramente ci mancherà. Ricordo con piacere le chiacchierate con lui. Ci accomunava anche la passione sportiva per il Torino».

L'addio

Nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, Lorenzo Gallina ha lasciato un bel ricordo, che mai si cancellerà. La sua fede, il suo amore per la famiglia ed il suo altruismo verso il prossimo sono stati valori importanti, che ha sempre cercato di trasmettere agli altri nel migliore dei modi, riuscendoci in ogni occasione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Chivasso: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.

Seguici sui nostri canali