CRESCENTINO

Addio al geometra amante della politica

Franco Daniele fu anche vicesindaco

Addio al geometra amante della politica
Pubblicato:

Era un cittadino illustre, uno di quelli che hanno scritto pagine importanti della storia della città.

Addio al geometra amante della politica

Il geometra Franco Daniele, così lo chiamano ancora oggi che si è spento, era un vero e proprio punto di riferimento di Crescentino.
Franco Daniele, che si è spento all’età di 83 anni, negli Anni Sessanta lavorava nello studio geometra Vecchia e la sera invece frequentava la serale per geometra a Torino. Tant’è che nel 1968 si iscrisse all’albo professione e poco dopo si dedicò alla libera professione.
Impossibile dimenticarlo nel suo studio di corso Roma 90. Li ha realizzato moltissimi progetti, ha soddisfatto l’esigenza di suoi moltissimi clienti.
Ma Franco Daniele si è dedicato molto anche alla sua Crescentino, partecipando attivamente alla vita amministrativa. Ha cominciato, infatti, la sua esperienza amministrativa negli Anni Settanta con l’allora sindaco Luigi Canonica. Ha poi proseguito con Giovanni Franco Bonesso ed infine nella compagine di Marinella Venegoni. Non è stato solo consigliere comunale ma anche assessore e vicesindaco.

Il ricordo del sindaco

«Ero piccolo quando lui ha amministrato Crescentino, quando ha ricoperto il ruolo di vicesindaco - racconta il sindaco Vittorio Ferrero - ma mi ricordo chiaramente e con piacere attraverso le parole che mi diceva mio papà. Loro erano grandi amici. A Franco Daniele, infatti, si devono opere pubbliche importanti come la piscina comunale, il palazzo dello sport e gli impianti sportivi.
Ha lasciato appunto il segno come buon amministratore».

Le sue passioni

Franco Daniele, sino a quando gli è stato possibile, era facile trovarlo con gli amici di sempre a giocare a carte. Al bar della stazione, in passato al Barin o ancora alla bocciofila: lì passava il suo tempo libero, soprattutto dopo la pensione.
E poi, quando era più giovane, si divertiva anche a giocare a tennis. Era una sua grande passione e, anche a lui, si deve la nascita del club tennistico crescentinese, un punto di riferimento per i molti sportivi del territorio del Vercellese e non solo.
Franco Daniele lascia un grande vuoto nella vita della moglie Adriana Odisio e della figlia Chiara.

Seguici sui nostri canali