lutto

Addio al papà della linea Tav, si è spento Mario Virano

Il cordoglio piemontese

Addio al papà della linea Tav, si è spento Mario Virano
Pubblicato:

Si è spento all'età di 79 anni il direttore generale di Telt, Mario Virano. A lui si deve la realizzazione della linea Tav Torino-Lione.

Addio al papà della linea Tav

Nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 giugno si è spento, all'età di 79 anni, Mario Virano, direttore generale di Telt.

L'architetto, originario di Rivoli, ormai da tempo era malato da tempo e già da alcuni mesi aveva ridotto l’attività al minimo.

Il cordoglio di Telt

É con grande dolore che TELT comunica la scomparsa del suo direttore generale, Mario Virano:

Il presidente e tutti i colleghi si stringono con affetto intorno alla famiglia dell’architetto Virano, ricordando l’uomo e il professionista che ha dedicato la sua vita alla realizzazione della nuova ferrovia Torino-Lione, promuovendo il dialogo e il confronto all’interno e all’esterna della società.

Il lutto

Anche la Cisl Torino-Canavese e Cisl Piemonte esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia e a Telt per la scomparsa dell’architetto Mario Virano.“Perdiamo un uomo di valore e soprattutto del dialogo - dicono i segretari generali di Cisl Torino-Canavese e Cisl Piemonte, Domenico Lo Bianco e Luca Caretti - che credeva nel ruolo dei corpi intermedi e soprattutto nello sviluppo del territorio. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e alla società Telt”.

I deputati torinesi della Lega Elena Maccanti, componente della commissione Trasporti, e Alessandro Benvenuto, componente della commissione Lavori pubblici:

Addio a Mario Virano, padre della linea ferroviaria Torino - Lione. Uomo del dialogo che ha dato tanto al Piemonte in ogni sua esperienza professionale. Le condoglianze della Lega alla famiglia e alle persone care. Ora anche nel suo nome, lavoreremo insieme al Vicepremier e Ministro Matteo Salvini con ancora più determinazione perché la realizzazione della Tav è uno dei progetti più importanti non solo per i piemontesi, ma per tutti gli italiani.

Così anche il Presidente Gruppo Consiliare Moderati della Regione Piemonte Silvio Magliano esprime il cordoglio:

Ci raggiunge con dolore la notizia della scomparsa dell'architetto Mario Virano, già Presidente dell'Osservatorio Torino-Lione e, dal 2015, Direttore Generale di TELT. A lui va la nostra riconoscenza per i decenni di impegno per la Torino-Lione, per la costante propensione al dialogo, per la preparazione e la determinazione assolute.

Anche l'esponente di Forza Italia Carlo Giacometto lo ricorda:

Se la Tav, opera fondamentale per lo sviluppo di Torino, del Piemonte e dell’Italia intera, è un progetto concreto, che prima o poi verrà realizzato, grande merito va a Mario Virano, scomparso questa mattina all’età di 79 anni.
Nel 2005 presidente dell’osservatorio Tav, dal 2015 direttore di Telt, società italo-francese che sta realizzando la grande opera sulla linea Torino-Lione, ha sempre dato un contributo positivo, costruttivo, di prospettiva. Non per caso è stato anche tra gli ideatori del progetto MITO per l’integrazione delle aree metropolitane di Milano e Torino, a partire dall’alta velocità ferroviaria.
Ci tengo, in questa triste occasione, a esprimere la mia stima e la mia riconoscenza a Mario Virano, e a porgere le mie più sincere condoglianze alla famiglia. La strada da lui tracciata, in modo quantomai concreto, va seguita con impegno e costanza.

 

 

Seguici sui nostri canali