villareggia

Addio al volontario dal «cuore d’oro»

Pissardo lascia un grande vuoto

Addio al volontario dal «cuore d’oro»
Pubblicato:

Non c’era evento, festa o manifestazione senza il suo contributo, un volontario dal cuore d’oro è stato Vittorio Pissardo che si è spento a 85 anni dopo una malattia.

Addio al volontario dal «cuore d’oro»

Martedì 26 marzo, si sono svolti i funerali nella chiesa parrocchiale del paese. Lascia la moglie Rita, il figlio Giorgio con Manuela, i nipoti Marco e Valentina. Cavaliere della Repubblica, Vittorio Pissardo era ora pensionato, dopo avere lavorato per anni presso il Comune di Ivrea nel settore tecnico. «E’ una grande perdita per Villareggia- riferisce il sindaco Fabrizio Salono- Vittorio era il nostro braccio destro. Era disponibile, aiutava il nostro Comune a curare gli eventi in ogni dettaglio. Ricordo ancora quando ad una sagra del Brut aveva allestito nell’albo del Comune una vecchia macelleria. Un capolavoro. Sempre all’ingresso del Comune, a Natale, allestiva il presepe ogni anno. Poi, nelle cerimonie istituzionali, era lui che si curava degli addobbi nel ricetto di Santa Marta, e delle bandiere. Un grande volontario da prendere d’esempio che mancherà a tutti noi». Sul cippo del donatore Avis in piazza Vittorio aveva realizzato un pregevole mosaico raffigurante lo stemma comunale e il sangue del donatore.

Il ricordo

«Perdiamo un pilastro del volontariato- ricorda il vice sindaco Francangelo Carra- Innumerevoli le sue cure per la parrocchia che tanto amava, in particolare il giardino dell’oratorio, presso la cappella dell’Addolorata. Se n’è andato proprio la domenica delle Palme, quando dall’oratorio è iniziata la nostra processione. Era generoso, e non si metteva mai in evidenza. Con un semplice modo di fare, sempre a disposizione di tutti. Questo per me è un arrivederci e non un addio».

Seguici sui nostri canali