VEROLENGO

Addio alla maestra Carmen

Dopo la pensione, si è dedicata al commercio con il marito Nicola Frola: gestivano un negozio di casalinghi in centro

Addio alla maestra Carmen
Pubblicato:

Come dimenticare la maestra Carmen Riviera, quell’insegnante minuta che ha insegnato ai suoi tanti studenti le tradizionali materie ma che è stata in grado di trasmettere anche il suo amore per il prossimo e i suoi sani principi.

Addio alla maestra Carmen

E proprio nel giorno della sua dipartita, la comunità di Verolengo la ricorda, prima nella scuola elementare di Arborea, quell’edificio che ormai da tempo è stato destinato ad altri usi, e poi all’ex scuola di Verolengo, quella che oggi invece ospita gli uffici comunali.

Ad Arborea sono coloro che oggi hanno tra i 60 e i 67 anni che la ricordano. Sono loro che giorno dopo giorno, seguivano le sue lezioni. Dalle materie scientifiche a quelle letterarie, dalle arti allo sport: lei era la maestra Carmen, l’insegnante che sapeva appassionare ogni piccolo che oggi, adulto, ricorda ancora i suoi insegnamenti. Tant’è che sono tanti coloro che la portano nel cuore. Insegnanti di pluriclassi, in frazione, formò sia i bambini di prima e seconda, che quelli della classe successiva (cioè terza, quarta e quinta).

Poi il trasferimento nella scuola di Verolengo sino al raggiungimento della pensione.

Aveva lavorato con il marito

Ancora molto giovane, la maestra Carmen si dedicò al commercio al fianco del marito Nicola Frola. Lui, che nel 1944 aprì il punto di vendita di casalinghi, fu affiancato da lei che con la sua grande disponibilità e cortesia rese ancora più speciale quel negozio di corso Delio Verna.

Apriva le sue porte a tutti i clienti che seguiva con estrema attenzione. Molte le coppie di sposi che ha seguito nella realizzazione della lista nozze, in tante case ancora sono presenti stoviglie e quant’altro lei suggeriva.

Una donna speciale che, nonostante le tante difficoltà, ha sempre avuto un sorriso per tutti e una buona parola per ogni cliente. Ed è impossibile scordare anche il momento in cui quella vetrina, a pochi passi dalla chiesa, si spense per sempre. Era il 31 dicembre 2009 quando anche questa sua avventura terminò.

E oggi, tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla, la ricordano per la sua solarità e allegria.

Con la sua scomparsa all’età di 87 anni lascia un vuoto in questa comunità che si stringe al dolore delle figlie Elisabetta e Nicoletta.

Seguici sui nostri canali