lauriano

Addio alla professoressa Maria Luigina Viarigi

Si dedicò a lungo nell'accurata trascrizione delle antiche delibere presenti nell'archivio del Comune

Addio alla professoressa Maria Luigina Viarigi
Pubblicato:
Aggiornato:

Maria Luigina Viarigi è mancata nella mattinata di ieri,  mercoledì 14 agosto, aveva  87 anni. Dopo una carriera di insegnante aveva scelto di trascorrere il suo pensionamento nel paese che amava.

Addio alla professoressa Maria Luigina Viarigi

Molto attiva nella parrocchia di Lauriano, negli anni Novanta era entrata a far parte dell'allora lista "Comunità Nuova" e poi di "Nuova Realtà". «Partecipava attivamente alle riunioni della lista e tutti ci ricordiamo del suo garbo, della sua gentilezza e della sua ampia cultura, che non ha mai ostentato ma messo a disposizione del gruppo. - Così la ricorda il consigliere di minoranza Renato Dutto - Nel 1998, in seguito alle mie dimissioni dall'assemblea municipale per favorire la rotazione, diventò per un paio di anni consigliere comunale di Lauriano.
Ruolo che esercitò con equilibrio, ma tenendo ben fermi i principi del nostro programma amministrativo a favore di Lauriano e Piazzo.
Presentò molte interrogazioni, sempre in forma propositiva, per favorire la risoluzione dei problemi della collettività. Da qualche tempo non aveva più le forze di uscire di casa, ma si teneva sempre informata delle nostre attività. Leggeva molto, attorniata dai suoi amati gatti.
Quando andavo a farle visita, mi accoglieva sempre con un grande sorriso e si faceva raccontare le ultime novità del paese e della mia vita lavorativa e familiare. Guardava il futuro sempre con ottimismo, malgrado i problemi fisici. Mi diceva di mantenere unito il gruppo, di aggregare il maggior numero di persone e di continuare a lavorare per il bene del paese, sia quando ho rivestito ruoli di maggioranza e sia in minoranza. E che i risultati sarebbero arrivati.
Una vera amica ed anche grata, perché pur a distanza di tani anni mi ha ancora ringraziato di averle consentito di vivere l'esperienza di amministratore comunale, quale giusto coronamento di tanti anni di impegno che svolse per la collettività, sia in ambito parrocchiale e sia in quello civico.
Appassionata di storia del suo paese, era sempre a disposizione di coloro che volevano avere indicazioni per approfondire le origini di Lauriano, a partire da suo figlio Sergio».

Era molto legata al territorio

Si dedicò a lungo nell'accurata trascrizione delle antiche delibere presenti nell'archivio del Comune di Lauriano (la prima è relativa al 1633), permettendo di ricostruire una vasta memoria storica del nostro luogo. Di recente ha ancora contribuito attivamente nel fornire importanti approfondimenti e dettagli relativi alle pubblicazioni di Laberianum. Lascia il figlio Sergio con Tiziana e i nipoti Stefano e Selene.
I funerali si svolgeranno sabato 17 agosto  alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Lauriano. mentre il rosario venerdì 16 agosto alle 20 sempre nella chiesa parrocchiale di Lauriano.

Seguici sui nostri canali